Le stesse domande a tutti i candidati alla carica di Sindaco: un bilancio, una priorità, i progetti concreti entro i primi 100 giorni di amministrazione.
Prof. Angelo Marcucci, candidato sindaco per la lista “Noi con voi”, quale bilancio traccia a proposito della campagna elettorale e quale tipo di risposta ha ricevuto dai cittadini?
E’ una campagna elettorale intensa, ricca di vicinanza e consensi e chiaramente va continuata cosi, cercando di mantenere alto l’entusiasmo verso questa lista.
Quali sono le priorità che ha individuato per il suo Comune?
I bisogni attuali della Comunità sono esattamente quelli che abbiamo individuato nel programma che abbiamo stilato: occorre creare la possibilità che i cittadini partecipino in maniera attiva alle decisioni amministrative, favorendo interventi nel sociale per quelle famiglie che hanno bisognodi un supporto: accanto, si collocano interventi per i giovani e per gli anziani e per le fasce sociali più deboli in generale.
Bisognerà dare attenzione anche alla scuola ed agli ambienti culturali per i quali ventiliamo la possibilità di un museo per esporre reperti del territorio e possibilmente una Biblioteca attrezzata e fruibile. Inoltre va fatta promozione delle attività produttive del territorio con possibilità di esenzione da tasse per alcuni periodi a favore degli insediamenti.
Altra tematica è quella ambientale, che va affrontata migliorando la raccolta e la differenziazione rifiuti, eliminando la dispersione nelle strade e nei terreni, dissuadendo anche con l’istituzione di aree videosorvegliate, che aumentino lo stesso livello di sicurezza.
In più è necessario migliorare la viabilità, migliorare gli acquedotti, soprattutto per zone come Marcianofreddo, garantendo l’erogazione dell’acqua. Infine, occorre migliorare l’illuminazione pubblica rendendola gratuita, sfruttando le energie alternative a cominciare da quella idroelettrica oltre che fotovoltaica e se si riesce, anche quella eolica. A questo va aggiunta una rete Wifi da inserire nell’area cittadina ed una rinnovata cura del decoro urbano: insomma, occorre fare tutto questo tendendo a rendere normale il servizio amministrativo e riportarne la gestione alla normalità, garantendo serenità e tranquillità ai cittadini.
Qualora la sua lista venga eletta, quali saranno gli impegni concreti per i primi cento giorni di amministrazione?
Prima di tutto, in assoluto, bisogna inquadrare la situazione finanziaria del Comune, rendendosi conto del suo stato creditorio e debitorio. Poi si potrebbe pensare ad incamerare fondi dopo aver rivisto la situazione boschiva, di pertinenza comunale. Inoltre, va studiata una soluzione immediata anche per la situazione del Cimitero, dove vi è un appalto bloccato. I cittadini hanno versato delle quote per ottenere loculi, ciò non è ancora avvenuto e quindi al momento penso di dare mandato ad un avvocato, a mie spese, perché risolva il problema.