Home Territorio Caiazzo. Torna l’infiorata del Corpus Domini

Caiazzo. Torna l’infiorata del Corpus Domini

Sarà la Pro Loco "Nino Marcuccio" a occuparsi di allestire le zone con tappeti di fiori, raffiguranti simboli e scene della Vita di Cristo

1895
0

Ritorna la tradizionale infiorata del Corpus Domini a Caiazzo, organizzata dalle parrocchie Le parrocchie Maria S.S. Assunta-Santo Stefano Vescovo e S. Nicola de Figulis, in collaborazione con l’associazione Pro loco “Nino Marcuccio”, il Comune di Caiazzo, l’Istituto Comprensivo A.A. Caiatino, il Centro Madre Claudia, l’Associazione Arda. Dell’allestimento degli spazi si occuperà la Pro Loco “Nino Marcuccio”, senza lasciare nulla al caso. Accanto alla tecnica, positivamente sperimentata negli ultimi anni sarà utilizzata per la prima volta la tecnica dello stencil, con cartoni da cui saranno ricavati disegni che, una volta ricoperti di segatura colorata, potranno essere fedelmente riprodotti sulla strada. La tecnica, per la realizzazione dei nuovi tappeti liturgici raffiguranti simboli e scene della Vita di Cristo, è stata spiegata della referente della Pro Loco, Ivania Marcuccio, coadiuvata dalle ragazze del servizio civile. I materiali usati, biodegradabili, saranno: segatura di faggio vergine, colori ad acqua, fiori, posa di caffè e farina. L’utilizzo massiccio di segatura colorata interesserà soprattutto le zone ventilate ed impervie. Quest’innovazione (la colorazione della segatura e la tecnica dello stencil) ha rappresentato per i ragazzi un momento di crescita ludico-ricreativa, e li ha invogliati a collaborare per mantenere viva una tradizione ben radicata sul nostro territorio.
Fondamentale è stato il contributo degli alunni dell’Istituto “A. A. Caiatino” e delle loro mamme, specie i ragazzi protagonisti dei Laboratori “Giochi, tradizioni e mestieri di un tempo”. Importante per la realizzazione dell’evento anche il sostegno del Centro “Madre Claudia”, che ha reso disponibili i suoi locali.
Dettagli e/o informazioni sono presenti sulla pagina Facebook della Pro Loco; altri contatti di riferimento sono: 0823.862761 o alla mail caiazzoproloco@libero.it.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.