Home Territorio Siglato accordo tra Coldiretti e Mibact. Il 2018 anno del cibo italiano

Siglato accordo tra Coldiretti e Mibact. Il 2018 anno del cibo italiano

Protocollo siglato da Roberto Moncalvo, Presidente Coldiretti, e Dario Franceschini, Ministro Beni culturali e del Turismo, con l'annuncio che il 2018 sarà l'anno del cibo italiano nel mondo

1270
0

Viene suggellata l’intesa tra Coldiretti e il Ministero del Beni culturali e del Turismo, attraverso il protocollo firmato da Roberto Moncalvo, Presidente di Codiretti, e il Ministro, Dario Franceschini.
L’accordo è preposto all’intento di promozione del turismo agroalimentare e della conoscenza delle produzioni agricole locali, favorendo lo sviluppo delle potenzialità mediante il circuito di vendita diretta dei prodotti agricoli e agroalimentari basata sullo sviluppo dei Mercati di Campagna amica.
In occasione dell’intesa, Franceschini annuncia che “il 2018 sarà l’anno del cibo italiano nel mondo“, notizia che getta nuova luce sul Made in Italy, auspicando che i prodotti italiani, elementi di una cultura apprezzata dai turisti di ogni provenienza, diventino oggetto di una dinamica di esportazione sempre crescente. Fondamentale, in questo senso, è il coinvolgimento degli imprenditori agricoli attivi sul territorio, le cui strutture sono anche all’attività di ricerca archeologica. A ciò si aggiungeranno interventi di monitoraggio e mappature delle zone di maggior interesse archeologico, storico e paesaggistico.
In base al protocollo si prevede anche l’uso di prodotti agricoli e agroalimentari nel contesto della ristorazione, a cui si aggiungeranno itinerari culturali, in senso lato, sempre al fine di incentivare la conoscenza di luoghi e produzioni tipiche della tradizione italiana.

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.