Il Comitato Popolare Villa Comunale invita tutti ad una serata diversa dal solito: Pic nic sotto le stelle, venerdì 26 giugno, a partire dalle 20.00.
Serata all’insegna della condivisione: la richiesta rivolta ai partecipanti, è quella di portare qualcosa da mangiare (per sè e per gli altri), di portare qualche strumento musicale per poter fare festa insieme, ma soprattutto portare idee e voglia di metterle in campo.
Il Comitato, che intende fare del piccolo parco cittadino uno spazio di ritrovo e di confronto, unirà al momento di festa anche quello del dibattito spiegando cosa è stato fatto in queste settimane per far “rivivere” la Villa e cosa si intende fare dopo le giornate di riqualificazione e pulizia nella campagna per gli spazi pubblici “Riprendiamoci tutto quello che è nostro” promossa dal Collettivo Primo Maggio 1934.
“Gli scopi (di queste iniziative, ndr) sono far vivere la villa, conoscerci e interagire fra persone diverse, in modo da poterci scambiare ricordi, esperienze e capire l’uno le difficoltà dell’altro per instaurare quei meccanismi di mutualismo e solidarietà che ci stanno tanto a cuore e di cui abbiamo bisogno”, spiegano gli organizzatori.
“Perché noi crediamo che sia giusto riappropriarci degli spazi pubblici? Perché sono dei luoghi che ci appartengono e quindi è un nostro innegabile diritto usufruirne.
Perché riappropriarci degli spazi pubblici può aiutarci a stare meglio?
Perché sono una sorta di “medicina” che funge da alternativa ai pochi e deleteri punti di ritrovo che questa società malata offre al popolo. Possono aiutare tutti a sentirsi parte di qualcosa poiché sono dei luoghi di aggregazione pubblici e gratuiti, che in quanto tali, non escludono, anzi coinvolgono tutti”.
Dove tacciono le Istituzioni, parlano le idee e i sogni di questi ragazzi.