Home Territorio Piedimonte Matese. Forum dei Giovani: “Si riparte?” Domani il primo appuntamento

Piedimonte Matese. Forum dei Giovani: “Si riparte?” Domani il primo appuntamento

Diversi in questi anni i tentativi (falliti) per mettere in piedi un gruppo di giovani capace di dare un contributo alla vita cittadina in termini di proposte politiche, animazione e promozione del territorio. Se ne torna a parlare e questa volta si auspica che sia quella buona

1708
0

Con l’elezione della nuova Amministrazione comunale, si riprende il lungo e tortuoso discorso sulla creazione del Forum dei giovani a Piedimonte Matese.

Domani 15 giugno è previsto il primo appuntamento alle 19.00 presso il DIP bar, in piazza V. Cappello. Un incontro informale tra i giovani per condividere informazioni e idee su questo organo, in attesa che venga designato il nuovo Assessore con delega alle Politiche giovanili ed avviare con quest’ultimo un concreto e fruttuoso percorso.

Ma facciamo un passo indietro.
Già nel 2013, con l’Amministrazione Cappello, fu avviato il progetto per la costituzione del Forum, con una serie di incontri che sfortunatamente non portarono al risultato finale per mancanza di candidature. Nel 2016 il progetto è stato ripreso, arrivando anche al punto della presentazione dei primi nominativi per le elezioni; erano pronti i manifesti per informare la cittadinanza, ma il commissariamento del Comune ha determinato una battuta d’arresto, fino ad oggi.

Ora, con la nuova Amministrazione Di Lorenzo si auspica che finalmente questo organo partecipativo che coinvolge i giovani dai 15 ai 29 anni, possa venire alla luce e operare sul territorio come i Forum dei paesi limitrofi fanno già da tempo.

In cosa consiste il Forum dei giovani?
“Il Forum è un organismo di partecipazione, riconosciuto dagli artt. 7 e 8 del D.lgs. n. 267\2000 (T.U.E.L.) che dovrà essere dotato di autonomia finanziaria rispetto agli enti locali, almeno per quanto attiene alle spese di funzionamento.
Il Forum può proporre progetti a livello locale, provinciale o comunitario. I giovani del Forum possono essere coinvolti in progetti proposti da Enti, Istituzioni, Associazioni presenti sul territorio. Gli eletti nel Forum si impegnano a rappresentare tutti i giovani del territorio, dialogando con essi attraverso tutte le forme utili. L’adesione al Forum è personale e volontaria. I Comuni che istituiscono e riconoscono il ruolo sociale dei Forum Giovanili si impegnano a ottimizzare le condizioni istituzionali di partecipazione dei giovani alle decisioni e ai dibattiti che li riguardano.
Gli Enti si impegnano, altresì, a garantire che il Forum funzioni come una struttura di partecipazione attiva in cui i giovani sono eletti da altri giovani e un giovane viene eletto rappresentante del Forum. Incoraggiando i giovani ad esprimere la loro opinione sui problemi che li riguardano, si permette loro di avere una preparazione e una formazione alla vita democratica e alla gestione della vita cittadina”.

 In sostanza il Forum è un organo che permette ai giovani di partecipare attivamente alla vita della propria città, favorendo un dialogo con le Istituzioni. Un’occasione per riportare i giovani ad avere cura e attenzione per i propri luoghi, ognuno sfruttando le proprie abilità, passioni e competenze. Inoltre possono parteciparvi anche le associazioni con i propri rappresentanti.

Per avere maggiori informazioni basta recarsi in Biblioteca comunale, dove la responsabile Marialaura Leonetti vi fornirà con attenzione e disponibilità tutto il materiale per documentarsi in attesa di avere un via libera ufficiale da parte del Comune, oltre ai vari incontri che si susseguiranno. Per restare aggiornati iscrivetevi al gruppo Facebook “Forum giovanile Piedimonte Matese”.
link: https://www.facebook.com/groups/191959944302602/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.