Home Territorio Ad Alife si parla di “Varroa, Pappa Reale e… Dintorni”

Ad Alife si parla di “Varroa, Pappa Reale e… Dintorni”

Sabato 24 giugno ad Alife il convegno "Varroa, Pappa Reale e... Dintorni", organizzato dal Gruppo Cooperativo VolApe in collaborazione con l'Associazione Interprovinciale Apicoltori Casertani e Napoletani

1634
0

Si terrà ad Alife il convegno Varroa, Pappa Reale e… Dintorni, al quale saranno presenti conoscitori delle api e nello specifico di Varroa e Pappa Reale. Il Convegno è organizzato dal Gruppo Cooperativo VolApe, in collaborazione con l’Associazione Interprovinciale Apicoltori Casertani e Napoletani (AIACeNa).
Gli esperti incontreranno gli apicoltori sabato 24 giugno dalle 9.00, e li informeranno circa i rischi che il Varroa destructor, il più diffuso parassita delle api, e circa le caratteristiche e le proprietà della Pappa Reale, proprio in un mese decisivo per l’allevamento delle api e la produzione del miele.

Il dibattito sarà incentrato in particolare sulle novità in materia di Varroasi. Interverranno al convegno: il sindaco di Alife Salvatore Cirioli; Antonio De Cristofaro, docente all’Università degli Studi del Molise; di nuove strategie e di nuovi prodotti per la Varroa parlerà Antonio Belletti, presidente del Consorzio Apicoltori della Provincia di Gorizia; di Pappa Reale parlerà Bruno Pasini, presidente della CoPAIT (Associazione Valorizzazione e Commercializzazione Pappa Reale Italiana) e sempre di valorizzazione della Pappa Reale italiana parlerà Emilio Caprio, docente all’Università Federico II di Napoli. L’amministratore delegato del Gruppo Apistico Paritetico VolAPE Riccardo Terriaca presenterà per l’occasione il progetto “Miele in Cooperativa”.

Per chi si avvicina all’apicoltura è indispensabile conoscere tutto ciò che concerne il mondo delle api e della produzione mellifera, per essere preparati a qualsiasi emergenza si possa verificare nel suo corso, tra le quali la più probabile è la Varroasi, malattia provocata dal Varroa.
Per quanto riguarda, invece, la Pappa Reale, occorre precisare che si tratta di uno dei prodotti di punta del mercato mondiale. La Pappa Reale, usata dalle api stesse per nutrire le larve e per l’ape regina, è anche molto utilizzata dall’uomo come ricostituente, antinfiammatorio.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.