Home Scuola Maturità 2017. Studenti al lavoro su temi ecologici, robotica e storia anni...

Maturità 2017. Studenti al lavoro su temi ecologici, robotica e storia anni ’50

1386
0

I nostri ragazzi stanno lavorando. Mezzo milione di studenti è chino sui banchi e ne avrà per sei ore di tempo; alcuni tra loro un po’ smarriti a guardarsi intorno; altri ancora in attesa del momento giusto, di quel colpo di genio che è in ognuno e che all’improvviso ti fa dire “ci sono…ecco” facendo tesoro dei sacrifici e dello studio dei mesi e degli anni passati. È la bella foto che immortala un momento importante della loro vita, il momento in cui forse si è veramente soli a fare i conti con il mondo, unica certezza rimangono le pareti, gli ambienti, gli amici seduti ad opportuna distanza per ricordare che anche l’esame di maturità ha il suo sapore di casa, quello cioè di una scuola dove – con fatica e anche entusiasmo – si è diventati grandi.

Questa mattina la prima prova, quella di italiano ormai resa nota a tutti, nelle sue diverse possibilità di lavoro consentite ai maturandi: la poesia di Giorgio Caproni “Versicoli quasi ecologici” per l’analisi del testo; i decenni 50 e 60 per il tema storico; nuove tecnologie e lavoro, robotica e futuro, per il tema scientifico; la natura tra minaccia e idillio in arte e letteratura per il saggio breve artistico e letterario. E per il saggio storico politico, spazio a disastri e ricostruzione, tematiche che hanno purtroppo toccato da vicino il nostro Paese negli ultimi anni.

Mezzo milione di studenti affronta questa mattina la prima prova scritta, quella di Italiano uguale per tutti gli indirizzi, della Maturità 2017. Per i ragazzi il solito ventaglio di scelte: analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale. Sei le ore a disposizione per lo svolgimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.