Home Scuola Al Liceo Galilei il Laboratorio di scrittura per gli alunni del Biennio

Al Liceo Galilei il Laboratorio di scrittura per gli alunni del Biennio

Gli studenti approfondiranno le nozioni grammaticali della Lingua italiana, avvicinandosi allo stile di alcuni tra i grandi classici della Letteratura

1840
0

Al Liceo “G. Galilei” di Piedimonte Matese è iniziato un nuovo Progetto, altamente formativo e rivolto gli alunni del Biennio.
Si tratta di un Laboratorio di scrittura che durerà fino al 30 giugno prossimo, che persegue la finalità di stimolare nei giovani destinatari l’interesse per la lettura e quindi per la scrittura, attraverso l’analisi stilistica dei classici della Letteratura.
Gli argomenti trattati al Corso sono: il riassunto, la punteggiatura, il testo complesso o tema; il tema espositivo, il tema argomentativo e la relazione, l’articolo di giornale e il saggio breve.

Per i ragazzi il Laboratorio costituisce un’opportunità importante, un modo efficace per acquisire dimestichezza con la Lingua Italiana, innanzitutto, trasferendo nella pratica scritturale le conoscenze acquisite.
Al termine del Laboratorio, curato dalla prof.ssa Vittoria Tito, gli studenti impareranno a rispondere con adeguatezza alla traccia; ad elaborare un contenuto pertinente, coerente e significativo; a organizzare le idee; a saper usare un lessico ed uno stile appropriato ed efficace, e infine a saper rispettare la correttezza ortografica e grammaticale.
Per loro sarà fondamentale il riferimento ad autori che hanno segnato il filone letterario contemporaneo: Italo Calvino; Erri De Luca; Andrea Camilleri; Dacia Maraini.

Infine, gli studenti saranno invitati a leggere nello specifico: Il deserto dei Tartari, di Dino Buzzati; Terre selvagge, di Sebastiano Vassalli; L’ultimo arrivato, di Marco Balzano; Il giorno della civetta, di Leonardo Sciascia e Acciaio di Silvia Avallone.
Con l’incremento del linguaggio social, inoltre, la lettura è sempre meno praticata, soprattutto dai più giovani, e questo rappresenta un limite non indifferente, individuale e collettivo. Ecco perché iniziative come questa attivata presso il Liceo Galilei possono rivelarsi di grande utilità per i discenti, ognuno dei quali, tra l’altro, avranno anche la possibilità di individuare lo stile che gli è più congeniale.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.