Home Chiesa e Diocesi L’Azione Cattolica di Alife-Caiazzo è “certificata”. 8 e 9 luglio tutti ad...

L’Azione Cattolica di Alife-Caiazzo è “certificata”. 8 e 9 luglio tutti ad Alvignanello per la scuola associativa

Identità, spiritualità, operatività: si costruisce l'AC del prossimo triennio

1952
0

L’Azione Cattolica della diocesi di Alife-Caiazzo torna ad incontrarsi e questa volta lo fa puntando sul laboratorio estivo riservato alla formazione dei responsabili parrocchiali e alla programmazione dei prossimi anni.
L’incontro di questa estate però vive la responsabilità – all’inizio del triennio associativo che vede in carica il nuovo presidente diocesano Cinzia Brandi e il Consiglio – di programmare per un tempo più lungo e stabilire tappe e verifiche intermedie.
ISO 2017/2020, I Step è il titolo scelto per questo momento programmato nel week end 8 e 9 luglio presso l’eremo (casa di ospitalità religiosa) Santa Maria degli Angeli in Alvignanello riservato agli assistenti, ai responsabili, a quanti intendono conoscere l’Associazione.

ISO, che comunemente sta per Organizzazione internazionale per la normazione, vuole essere anche per l’Azione Cattolica diocesana l’occasione per fissare i punti stabili e fondanti la nuova programmazione: identità, spiritualità, operatività guardando alle sollecitazioni venute dall’Azione Cattolica Italiana in occasione dell’ultima assemblea nazionale di aprile e dalle parole di Papa Francesco in quella occasione. L’Associazione che ha appena iniziato i festeggiamenti per i suoi primi 150 anni di storia è chiamata a guardare al passato per non perdere di vista la missione accanto alla Chiesa e ai Vescovi, ma soprattutto puntando al futuro nelle relazioni con il territorio in cui essa fa esperienza.

Una scuola associativa dove raccontare l’ABC dell’Azione Cattolica, le scelte formative, il ruolo dei laici nella vita delle parrocchie, l’identità di ciascun membro, le responsabilità di adulti, giovani, educatori che scelgono questa strada formativa come servizio alla Chiesa e alle parrocchie della Diocesi di Alife-Caiazzo. È il tenersi in movimento che fortifica, cercare motivazioni sempre nuove e linguaggi rinnovati a dare linfa e senso alle scelte dei credenti: un cammino mai facile, ma che aggrega, crea relazioni, guarda al vangelo perchè “qui ed ora” si realizzi.

Il programma prevede l’intervento di Giuseppe Bottalico, responsabile del Settore adulti della Diocesi di Napoli e la presenza – con intervento – dei Presidenti diocesani che hanno guidato l’AC di Alife-Caiazzo negli ultimi 20 anni per un racconto particolare cui gli organizzatori stanno lavorando. Non farà mancare la sua presenza anche il vescovo Mons. Valentino Di Cerbo, presente per la celebrazione dell’eucarestia della domenica mattina.

I dettagli del programma sono sulla locandina allegata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.