Home Chiesa e Diocesi Piedimonte Matese. Festa del Carmine e Sant’Anna: si torna a casa!

Piedimonte Matese. Festa del Carmine e Sant’Anna: si torna a casa!

Un mese intero con numerosi eventi, sia religiosi che civili, per onorare la Regina del Carmelo e la Madre di Maria: su tutto spiccherà il ritorno nella Chiesa del Carmine, dopo tre anni di permanenza forzata nella Rettoria di S. Lucia

4794
0

È ancora una volta ritorno alla tradizione religiosa in quel di Piedimonte Matese, dove stanno per prendere il via i festeggiamenti in onore della Regina del Monte Carmelo e di sua Madre Sant’Anna. Si tratta di uno tra i grandi appuntamenti della pietà popolare locale, intorno al quale si snoderà un cammino di preghiera lungo quasi un mese ed aperto all’intera cittadinanza. Su tutto spiccherà il rientro, dopo tre anni, nella cornice storica della Chiesa del Carmine, riaperta lo scorso novembre dopo i lavori di messa in sicurezza seguiti al terremoto del 2013.

Il programma delle iniziative

6 luglio – ore 18.30: Recita del Rosario, Canto della Coroncina in onore della Regina del Carmelo e Santa Messa di apertura del novenario, presieduta dal Parroco di Ave Gratia Plena Don Emilio Salvatore, con uno speciale ricordo per i defunti dell’Arciconfraternita del Carmine. L’animazione sarà curata dalla Schola Cantorum parrocchiale.

14 luglio – ore 18.30: Recita del Rosario, canto della Coroncina e Santa Messa conclusiva del novenario. Accensione delle luminarie della ditta teanese D’Errico Lighting; ore 21.00: in largo Celestini, Spettacolo di Musica napoletana con la partecipazione del gruppo Scioglicore e stand gastronomico.

15 luglio – ore 18.30: Recita del Rosario, Vespri solenni e Santa Messa con benedizione degli scapolari; ore 21.00: in piazza Carmine, spettacolo di Musica latinoamericana e Ballo Liscio, con la partecipazione del gruppo 50 Sfumature di Liscio. 

16 luglio, Festa della Regina del Monte Carmeloore 7-8-9.30-11.30-18.30: Celebrazione della Santa Messa; ore 8.30: Santa Messa nella Cappella della località Cupa Carmine; ore 21.00: in Piazza Carmine, spettacolo Musicale del Gran Concerto bandistico Città di Fisciano diretto dal Maestro Enzo Cozza.

17 luglio – ore 18.30: Recita del Rosario, canto della Coroncina in onore di Sant’Anna e Santa Messa di apertura del novenario.

25 luglio – ore 18.30: Recita del Rosario, Vespri e Santa Messa; ore 21.30: in piazza Carmine, spettacolo di Musica popolare Pizzica-Taranta con la partecipazione del gruppo Madre Terra.


26 luglio – Festa dei Santi Gioacchino ed Anna – Festa dei nonniore 7-8-9.30-11.30: Celebrazione della Santa Messa. Durante la celebrazione delle 9.30, animata dall’Associazione Papa Francesco, si terrà la preghiera per tutti i nonni e per gli anziani. Al termine, in largo Celestini, il Comitato curerà una iniziativa ricreativa per nonni e nipoti; ore 8.00: in località Pioppetelli, diana mattutina a cura della ditta Piro Star; arrivo e giro per le vie cittadine del Gran Concerto bandistico Città di Francavilla Fontana, diretto dal Maestro Ermir Krantja; ore 18.00: processione delle venerate immagini della Regina del Monte Carmelo e di Sant’Anna, lungo via A.S. Coppola, rione S. Nazario, via Annunziata, via L. Paterno, via G. Trutta, piazza Europa, via D. Alighieri, via L. Ferritto, via V. Caso, via A. Moro, viale della Libertà, piazza E. D’Agnese, piazza Roma, piazza Carmine e via A.S. Coppola. Al termine, celebrazione della Santa Messa; ore 21.00: in piazza Carmine, spettacolo di Musica lirica e sinfonica a cura del Gran Concerto bandistico Città di Francavilla Fontana. 

27 luglio – ore 18.00: Recita del Rosario e Santa Messa di ringraziamento; ore 21.00: in piazza Carmine, spettacolo di Musica leggera, con la partecipazione del gruppo Mali’s Band e del noto Comico-cabarettista Max Cavallari. Al termine, estrazione della Lotteria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.