Lunedì scorso altri 30 loculi aperti su ordine del pubblico ministero Gerardina Cozzolino intenzionata ad andare fino in fondo, a vederci chiaro su una vicenda inaudita fino ad ora. Controlli a tappeto ai loculi del cimitero cittadino e puntualmente amare sorprese: dopo l’indignazione iniziale della popolazione, dopo i commenti a caldo, non resta che lo sgomento e l’incredulità: un silenzio fatto di dolore e di preoccupazione per quei cadaveri “anonimi” rinvenuti puntualmente dietro una lapide senza nome che potrebbero “appartenere” a qualunque famiglia.
I lavori di lunedì sui 30 loculi sequestrati hanno rinvenuto due nuovi corpi senza identità, di cui uno di recente sepoltura. È quanto basta a confermare l’immoralità con cui qualcuno ha agito nei confronti di corpi trattati alla stregua di merce qualunque, di sacchi da trasportare, nascondere o rimuovere ferendo definitivamente numerose famiglie.
Le indagini, destinate ad andare avanti potrebbero portare alla luce nuovi indizi ed estendersi a numerosi altri sequestri.
Avviso
Il Comune ha disposto i nuovi orari di visita al Cimitero per i mesi di luglio e agosto:
7.30-12.30 e 16.00-19.00.
Chiusura il lunedì.