Home Arte e Cultura A San Potito Sannitico torna “Fate Festival”, arte e territorio

A San Potito Sannitico torna “Fate Festival”, arte e territorio

Venerdì 25, sabato 26 e lunedì 28 agosto "residenze artistiche", proiezioni, musica e racconti, con la partecipazione di numerosi artisti e intellettuali

1747
0

San Potito Sannitico si appresta ad ospitare anche quest’anno il Fate Festival, un appuntamento ormai consueto, che funge da attrattiva per numerosi visitatori. I giorni 25, 26 e 28 agosto tanti saranno i momenti di scambio culturale e umano, mediato dall’arte, le residenze artistiche, proiezioni, musica e racconti, ma con un unico protagonista: il paese.
Si comincerà venerdì alle 18.30 con il tour dei murales, durante il quale l’artista “in residenza” Acaymo S. Cuesta presenterà la sua opera site-specific.
A seguire, alle ore 21.00, presso piazza Giorgio La Pira ci sarà la prima proiezione del cortometraggio Super Pasquale, realizzato durante una residenza realizzata in autunno da 6 film-maker provenienti da diverse città italiane.
Sabato 26, alle ore 17.00, presso la sede della Pro Loco, tutti i ragazzi dai 12 ai 18 anni sono invitati a partecipare al workshop gratuito Poetic Bot – Pensi che un computer sia in grado di scrivere una poesia? In serata, presso il Centro Polifunzionale per lo Sviluppo del Territorio (ex Gezoov), che artisti di nazionalità diverse illustreranno i loro progetti in corso e quelli da porre in essere in paese. Tra gli ospiti: il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli Giuseppe Gaeta e Olga Scotto di Vettimo della medesima accademia, Alejandro Vitaubet, direttore del Centro d’Arte La Regenta e Ricardo Suarez, rappresentante del Museo a Cielo Aperto Los Llanes De Aridane.

Durante la serata ci saranno due proiezioni: Popoff di Domingo de Luis, realizzato interamente a San Potito con attori improvvisati e vincitore di diversi premi internazionali, e Oceano di Antonino De Lellis, realizzato durante la residenza artistica al Centro D’arte La Regenta, e diverse mostre, di artisti in residenza e non.
L’ultimo appuntamento ci sarà il 28 agosto alle ore 19.00, nel giardino de La Vigna Country House, con la presentazione del libro di Francesco Grandis Sulla strada giusta, unica data del Sud. Seguirà una pizza sociale al costo di 12 euro, che darà la possibilità di vivere un incontro ravvicinato con l’autore, col quale avviare magari un confronto intellettuale e letterario.
Per informazioni dettagliate sull’evento basta seguire la pagina facebook oppure il sito sanpotitosanniticoartenatura. Per contatti proloco.sanpotito@gmail.com e 3206358892.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.