Home Dalla Campania Salerno saluta l’estate con “Notti Mediterranee”, tradizioni e bontà da conoscere

Salerno saluta l’estate con “Notti Mediterranee”, tradizioni e bontà da conoscere

Il lido Mercatello farà da location alla manifestazione, che si terrà venerdì prossimo (25 agosto), dedicata alle tradizioni e alle eccellenze del Cilento

1048
0

Venerdì 25 agosto il Lido Mercatello a Salerno ospiterà la prima edizione dell’evento Notti Mediterranee, serate dedicate alle tradizioni del Cilento con tante degustazioni locali dal sapore mediterraneo tutte da provare.
Stand e corner enogastronomici apriranno al pubblico a partire dalle ore 20.00 e protagonisti indiscussi della serata saranno i piccoli produttori locali, i quali omaggeranno i buongustai con le loro produzioni d’eccellenza tipiche dell’enogastronomia cilentana.
L’evento è promosso dalla da Thema Network, Mediterranea Passione, dall’Associazione “Salerno Attiva – Activa Civitas”, nota come organizzatrice dell’evento “VinArte”, e dall’Associazione irpina “Pabulum”.

La serata inizia con una presentazione editoriale condotta da Alfredo Picariello, direttore di +Economia. Mentre Maristella Di Martino presenterà “Campania gourmet – la cultura gastronomica dalla produzione alla tavola in 230 ricette della tradizione” – edizione Il raggio di luna – un viaggio di 300 pagine, anche in inglese, tra storia, prodotti tipici ed identità territoriale della terra felix.
L’attività di promozione culturale proseguirà con la presentazione della IV edizione del concorso artistico-letterario “Creativity–Imagination–Courage” promosso dall’Associazione Pabulum.

L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere e divulgare lo stile alimentare mediterraneo, riconosciuto nel 2010 come patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’UNESCO. Inoltre, alla presentazione prenderanno parte le socie fondatrici dell’Associazione Katya Tarantino, la presidente, Giulia Corrado e Graziella Di Grezia.
Altri ospiti allieteranno la serata come Enzo D’Aniello, attore di teatro e di fiction, nonché collaboratore della trasmissione radiofonica “La Radiazza” diretta da Gianni Simioli su Radio Marte, l’attore Gianni Parisi, uno dei protagonisti della scena teatrale partenopea e Giuseppe Falagario, sceneggiatore, regista e fornitore RAI, Art director della Frames studio.
Infine, Sara Magdalena del “New generation Music Team” accompagnerà visitatori e partecipanti nella prima parte della serata; dalle 22.30 in poi il palco del Lido ospiterà un quartetto made in Cilento che coinvolgerà gli ospiti con musiche e balli della tradizione: Salvatore De Vivo, Rocco Zambrano, Antonio Senatore e Maria Grazia Lettieri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.