Tornava dal lavoro Antonio Senese – 44enne di Calvi Risorta, padre di 2 figli – a bordo di una Fiat Punto, quando è impattato violentemente sulla motrice di un tir che viaggiava in direzione Benevento e oltrepassando la linea continua che divide le carreggiate, ha svoltato per accedere all’area di servizio Esso (ex Ewa) sulla strada statale Telesina.
Nulla da fare per Senese, autista dei pullman della CLP in servizio a Piedimonte Matese, morto sul colpo; sotto schok invece l’autista del mezzo pesante, originario della provincia di Foggia che faceva ritorno in Puglia trasportando a bordo del suo messo pezzi di ricambio Fiat.
Immediati i soccorsi e l’intervento dei Carabinieri della Compagnia di Piedimonte Matese. Dopo i primi accertamenti, il corpo di Senese è stato trasferito all’Istituto di medicina legale di Caserta per l’autopsia (in giornata la salma potrebbe essere messa a disposizione dei familiari). L’autista del camion è stato condotto presso l’ospedale Civile di Piedimonte Matese per un primo soccorso, per accertare le sue condizioni fisiche e per essere sottoposto agli esami alcolemici che hanno dato esito negativo.
Da Foggia si è attesa l’arrivo di un altro Tir per il trasferimento della merce e da Benevento i mezzi per la rimozione del mezzo pesante. Intanto all’autista del tir sono state comminate le dovute sanzioni amministrative per violazione del Codice della strada.
Quello dell’attraversamento della carreggiata, in corrispondenza della stazione di servizio Esso, è prassi consolidata per autisti e camionisti, soprattutto per questi ultimi che scelgono molto spesso l’ampia ed unica area parcheggio di questa zona. L’incidente di ieri sera conferma la pericolosità di un gesto che seppur affrontato con apparente consapevolezza si rivela fatale.