Home Dalla Campania Macerata Campania. Festival dei Suoni Antichi, il potere della musicoterapia

Macerata Campania. Festival dei Suoni Antichi, il potere della musicoterapia

All'evento, che si svolgerà dalle 19.30 di domani (15 settembre), partecipaeranno gli utenti del progetto "Meglio Insieme", programma di riabilitazione psichiatrica coordinato da Gabriele Capitelli

1059
0

Comunicato stampa

Mancano pochi giorni all’incredibile partecipazione degli utenti del Progetto Meglio Insieme, programma di riabilitazione psichiatrica coordinato da Gabriele Capitelli,  al Festival dei Suoni Antichi, che, alla sua prima edizione, si svolgerà per tre giorni consecutivi tra l’Area Concerti (area mercato) ed il centro storico (villa comunale) di Macerata Campania, a partire dalle ore 19.30 di venerdì 15 settembre.
Sono ormai due anni che i Suoni Antichi collaborano con le cooperative sociali aderenti al progetto, realizzando un laboratorio di musicoterapia incentrato soprattutto sullo studio della musica tipica di Macerata Campania. Notevoli i risultati ottenuti: ben 5 esibizioni in teatro ed una esibizione in piazza.

L’attività musicale e la connessa attività teatrale costituiscono potenti elementi migliorativi capaci di apportare agli utenti coinvolti una serie di benefici personali, culturali sociali.
L’eccezionalità di questa collaborazione è stata raccontata in un libro sulle medicine tradizionali (Hermitage Alive) edito dall’UNESCO, la cui presentazione avverrà a dicembre in Corea del Sud. Tale evento testimonia il valore terapeutico della musica percussiva e l’impegno costante del progetto Meglio Insieme a creare occasioni e programmi strutturati per coinvolgere persone svantaggiate in un percorso riabilitativo vario e dinamico, che con attività sportive, musicali, teatrali, iniziative culturali e visite guidate, guiderà gli utenti verso l’acquisizione di autostima e autosufficienza.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.