Home Arte e Cultura Alife / Alvignano. Al Museo archeologico una mostra su Cubulteria

Alife / Alvignano. Al Museo archeologico una mostra su Cubulteria

Onore all'antica città che osò sfidare Roma. Finalmente una mostra ne illustra la storia grazie ai reperti che custodisce il Museo dell'antica Allifae

3404
0

In occasione delle Giornate europee del Patrimonio, in programma il prossimo 23 e 24 settembre, il Museo Archeologico Nazionale di Alife con il patrocinio del Comune di Alvignano ospiterà la mostra Cubulteria: la città scomparsa dedicata all’antica città sannita, poi romana, nel territorio dell’attuale Alvignano.

Cubulteria, suggestivo luogo simbolo della comunità locale, dove è sorta l’antica basilica paleocristiana di Santa Maria di Cubulteria in cui sono state custodite per lungo tempo le ossa di San Ferdinando d’Aragona, patrono della città, e dove da qualche secolo sorge il cimitero.

La mostra, gratuita nei due giorni organizzati dal Ministero per i beni e le attività culturali, resterà aperta fino al 7 gennaio 2018.
Sarà visitabile tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 8.30 alle 19.30; eccezionalmente sabato 23 settembre fino alle 22.30.

L’esposizione di oggetti dell’antica Cubulteria in custodia presso il Museo archeologico dell’antica Allifae (sito in piazza XIX Ottobre) consentirà ai visitatori di seguire gli sviluppi dell’insediamento urbano – di cui oggi non rimane traccia, se non qualche segno negli scavi sotterrati – del periodo che va dal VII sec a.C. al II d.C.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.