Home Chiesa e Diocesi FOTO E VIDEO / Festa del Ciao. Il “grazie” del Presidente di...

FOTO E VIDEO / Festa del Ciao. Il “grazie” del Presidente di AC Cinzia Brandi

Il primo degli appuntamenti dell'Azione Cattolica dei Ragazzi - la Festa del Ciao - si è tenuto a San Potito Sannitico. Dieci parrocchie della Diocesi si sono ritrovate per fare festa, insieme e condividere un momento di crescita riservato ai più piccoli

2246
0

Cinzia Brandi, presidente diocesano AC

Siete Pronti a Scattare? E’ stata la domanda che ha accompagnato la nostra Festa diocesana del Ciao 2017 e che è risuonata nella bellissima giornata di domenica 15 ottobre nella parrocchia Santa Caterina VM in San Potito Sannitico.
E pronti a scattare non sono stati solo i numerosi bambini giunti dalle parrocchie della nostra diocesi dove è presente l’AC: pronti a scattare sono stati i genitori che hanno partecipato ad un momento di formazione a loro dedicato ed incentrato sulla necessità di essere il Seme Buono del Vangelo come indicato dal Santo Padre all’incontro del 30 aprile, in Piazza San Pietro, che ha aperto i festeggiamenti dei 150 Anni di AC.
Pronti a scattare sono stati i giovani animatori che hanno accompagnato i bambini e che per una intera giornata hanno prestato il loro servizio, dando la possibilità a tutti, adulti e bambini, di poter godere del clima festoso.
Pronti a scattare sono stati i sacerdoti che hanno accolto il nostro invito e hanno trascorso con noi la giornata, sotto lo sguardo amorevole del nostro Vescovo Valentino.
Pronti a scattare è lo slogan dell’Iniziativa Annuale 2017-2018 che quest’anno, attraverso l’ambientazione della Fotografiaaccompagna il cammino di fede dei bambini e dei ragazzi dell’Acr che scopriranno la bellezza del messaggio di Gesù attraverso i gesti e le azioni riproposti come uno scatto fotografico. «La fotografia è un’opportunità per raccontarsi, per fissare e custodire la memoria di un evento bello e significativo, per rappresentare, attraverso lo sguardo di chi scatta, ciò che la realtà non può comunicare da sola». E’ questa la premessa che introduce l’Anno per tutte le ACR d’Italia.

Una realtà Associativa consolidata nel tempo, quella della ACI, che ha visto la luce nel lontano 1867 ad opera di due menti brillanti che avevano avuto una intuizione eccezionale: affiancare i Pastori nella formazione e nell’accompagnamento dei giovani nella sequela di Gesù.

E l’Azione Cattolica Ragazzi è la parte della ACI dedicata ai più piccoli, a coloro che Gesù aveva chiesto di accogliere: «Chi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie me» (Mt 9,36-37).
Il cammino di fede che l’Acr compie in quest’anno è un’occasione per farsi dono e condividere e moltiplicare il proprio “tutto” per farlo diventare “il tutto di tutti”.
Attraverso il gioco i bambini scoprono che grande dono abbiamo ricevuto e riceviamo costantemente dall’amore di Dio Padre e come siamo unici e irripetibili ai Suoi occhi.
Una giornata intensa, gioiosa anche grazie all’instancabile lavoro di chi opera “dietro le quinte” e rende possibile realizzare i progetti.
Un grazie a chi ci ha accompagnato.
Un invito a chi non c’era: solo percorrendo insieme i tratti del nostro cammino, potremo giungere alla meta, quella del Regno di Dio che ogni giorno costruiamo su questa terra, con una grande serenità, senza essere solo sopraffatti dalla stanchezza.
Grazie AC!

Foto Alberto De Luca e Emilia Sgrò.
Video Vincenzo Di Lello.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.