Home Scuola Studenti del Liceo Classico “Galilei” a Castel Volturno per parlare di legalità

Studenti del Liceo Classico “Galilei” a Castel Volturno per parlare di legalità

Gli studenti della Quarta Ginnasio del Liceo Classico "Galilei" di Piedimonte Matese protagonisti del dibattito "Percorsi di Legalità"

1847
0

Si sta svolgendo in queste ore, presso il Centro Studi Officina Volturno, il convegno dal titolo Percorsi di legalità. Protagonisti alcuni studenti del Liceo Classico “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese, alunni della quarta Ginnasio, i quali presentano i risultati del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, realizzato in virtù del Protocollo d’Intesa tra il Consiglio Nazionale Forense e il Ministero dell’Università e della Ricerca. I ragazzi del “Galilei” hanno messo a punto l’iniziativa in sinergia con l’Ordine degli avvocati di Santa Maria Capua Vetere, concretizzando le conoscenze teoriche, acquisite in base allo studio di diversi moduli, inerenti alle tematiche della legalità, cittadinanza attiva, diritto, professione forense e sua funzione sociale, tutela dei diritti nel e fuori dal processo corredate da esperienze concrete sul campo.
La scelta di Castel Volturno e quindi del Centro Studi di Castel Volturno non è stata casuale, ma risponde alla volontà di prendere in considerazione una località appartenente a un territorio “difficile”, sul quale poter sperimentare di persona le problematiche suddette.

Il programma della giornata prevede la presentazione del docufilm Il senso di marcia, del regista Duccio Giordano, già reso noto dal magistrato Catello Maresca, uno dei personaggi principali del Docufilm. In seguito, si assisterà a diversi racconti da parte di testimoni di giustizia e rappresentanti delle forze dell’Ordine quali esempi concreti di legalità e cittadinanza attiva. Le problematiche affrontate saranno di sicuro motivo di confronto tra studenti e relatori. Seguirà la visita presso uno dei presidi istituzionali di legalità, la Stazione dei Carabinieri di Pinetamare, dove i ragazzi si recheranno accompagnati dagli Ufficiali presenti e la conoscenza ravvicinata del lavoro che quotidianamente viene svolto nella redazione di Informare, magazine di informazione che opera in sostegno del Centro Studi Officina Volturno, impegnandosi nella sensibilizzazione di cittadini e istituzioni.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.