Home Arte e Cultura Il Liceo Galilei di Piedimonte Matese partecipa a “I giovedì del Sistema...

Il Liceo Galilei di Piedimonte Matese partecipa a “I giovedì del Sistema Museale di Terra di Lavoro”

Gli studenti del Galilei hanno realizzato delle audioguide relative al Museo Civico "R. Marrocco" di Piedimonte Matese

2028
0
Studenti del “Galilei” in formazione nella Biblioteca comunale di Piedimonte Matese

C’è anche il Museo Museo Civico “Raffaele Marrocco” di Piedimonte Matese tra i protagonisti de “I giovedì del Sistema Museale di Terra di Lavoro”, il progetto promosso per valorizzare il le strutture storico-artistiche del territorio casertano ma sopratutto educare al patrimonio culturale che esse custodiscono.

Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione di amministrazioni e scuole di diversi comuni della provincia di Caserta, ha visto soprattutto degli studenti, i quali si sono messi alla prova introducendo delle originali novità da introdurre nei Musei per migliorare la fruizione artistica.

Tra gli Istituti coinvolti, anche il Liceo “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese: gli alunni hanno realizzato delle audioguide relative al MuCiRaMa, con i percorsi da seguire alla scoperta delle opere conservate nel complesso museale.

L’occasione propizia per confrontarsi sulle prospettive suggerite dal Museo “Marrocco”, uno dei più preziosi scrigni d’arte che pullulano in Terra di Lavoro, sarà giovedì 23 novembre alle 17.30.

I Musei e complessi artistici della Campania, oltre al MuCiRaMa, interessati dall’iniziativa nazionale sono Museo di Arte Contemporanea di Caserta, Museo Civico di Maddaloni, Parco della Memoria Storica San Pietro Infine, Museo “Michelangelo” di Caserta, Belvedere San Leucio – Planetario di Caserta – Museo “Nevio” Santa Maria C.V. (Musei gemellati), Museo dell’antica Capua – Mitreo – Anfiteatreo Campano Santa Maria C.V., Museo dell’Agro Atellano Succivo, Museo dell’Antica Allife (Alife), Museo di Calatia Maddaloni, Museo di Teanum Sidicium Teatro Romano Teano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.