Home Territorio Piedimonte Matese. Al Cotton Movie c’è “Camera 431”, l’ultimo lavoro della casertana...

Piedimonte Matese. Al Cotton Movie c’è “Camera 431”, l’ultimo lavoro della casertana Barbara Rossi Prudente

3316
0
barbara rossi prudente
Barbara Rossi Prudente

E se vi trovaste in una camera d’albergo con uno sconosciuto, cosa fareste? Se lo è domandato la regista e sceneggiatrice casertana Barbara Rossi Prudente nel suo ultimo lavoro, il documentario Camera 431, che nei prossimi giorni gli studenti piedimontesi potranno guardare nella comodità della sala cinematografica.

Il 22 e 23 novembre il Cotton Movie di Piedimonte Matese ha messo in programma una proiezione speciale dedicata agli allievi dell’Istituto Tecnico Commerciale, dell’Istituto Professionale di Alife e dell’Istituto Alberghiero, a cui parteciperà la stessa regista, disponibile a rispondere alle domande e dei ragazzi.

Girato tra Napoli e Caserta, con la voce narrante di Renato Carpentieri, Camera 431 è infatti un progetto che può suscitare più di una curiosità, ma anche un gran numero di riflessioni sulla quotidianità e i rapporti umani: circa 50 sconosciuti si sono presentati ad un appuntamento al buio in un albergo, condividendo per alcune ore la loro vita e le loro storie con una persona mai vista prima.

Un vero e proprio esperimento sociologico, ma non solo, attraverso cui celebrare la vita quotidiana della gente comune. Emergono voci, atmosfere e modalità personalissime di partecipare alle vite altrui; le persone raccontano e si raccontano, dimostrando che non è necessario essere amici, familiari o amanti per poter condividere la verità di un incontro reale, a cui siamo sempre meno abituati negli anni della condivisione virtuale e dei social media.

Per i ragazzi sarà perciò, oltre a un’opportunità per avvicinarsi al mondo del cinema, anche un’occasione per riflettere sulla contemporaneità della loro vita e magari metterne in discussione gli aspetti più problematici.

(la foto è tratta da www.ilmestieredelcinema.it)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.