Londra è sempre più vicina, e l’esperienza internazionale è a portata di mano. Impensabile una cosa simile per un giovane italiano fino a pochi anni fa. È l’Europa di adesso, forte dei passi avanti compiuti e di chi ha investito e continua a farlo in progetti di scambi culturali e commerciali.
Da Piedimonte Matese ci si muove in tal senso e a farlo è l’associazione culturale Francesco Della Ratta che ha programmato dal 1 al 5 febbraio 2018 la partecipazione all’evento Westmun 2018 – London, esperienza simulata di un’assemblea delle Nazioni Unite aperta ai giovani dai 16 ai 20 anni.
Di cosa si tratta? E come si partecipa?
L’Associazione ha dato vita al Progetto Internazionale di Cittadinanza Attiva-Sezione Giovani aperto a tutti gli studenti del territorio. Esso prevede 30 ore di lezione in lingua inglese, completamente gratuite (con il patrocinio del Comune di Piedimonte Matese) sui temi della partecipazione e cittadinanza attiva, presso la Biblioteca comunale, ogni venerdì dalle 14.30 alle 16.30.
Poi la partenza per Londra a spese dei partecipanti.
L’intero percorso – da Piedimonte a Londra – consentirà ai ragazzi di ottenere la crediti scolastici ed universitari.
Non è la prima volta che ai giovani del territorio è offerta la possibilità di questo momento internazionale: per diversi anni, il Liceo Statale “Galileo Galilei”, tramite la professoressa di lingua e letteratura inglese Giovanna Giordano, ha portato i suoi studenti nelle assemblee simulate dell’Onu con brillanti esposizioni e risultati.
Ora l’obiettivo di esportarsi è lo stesso, seppur con un percorso diverso e con il vantaggio di potervi partecipare indipendentemente dall’Istituto scolastico di provenienza.
Per informazioni contattare la responsabile del Corso, Dott.ssa Alessandra Ciccarelli, 344 1309054 o recarsi presso la sede dell’Associazione in Piazza Gaetani a Piedimonte Matese.