A partire da oggi, lunedì 20 novembre, ogni parrocchia della Diocesi di Alife-Caiazzo avrà a disposizione il sussidio per i Centri di Ascolto. Il materiale, che verrà consegnato ai parroci in occasione del ritiro del Clero diocesano, proposto dall’Ufficio Catechistico, prende il titolo da uno dei passi più significativi del Vangelo di Marco (8,20), Lungo la via.
Le pagine iniziali del sussidio, unico per tutte le parrocchie, curato da don Emilio Salvatore, si ripercorre in sintesi il Vangelo di Marco, i dati della tradizione, la struttura e i due “movimenti teologici” che attraversano il racconto dell’evangelista: la “linea cristologica” e quella “discepolare”. A seguire, nove percorsi da usare come spunti tematici negli incontri.
I Centri di Ascolto si svolgeranno presso le abitazioni di famiglie scelte dal parroco in accordo con Consiglio pastorale parrocchiale, per tutto il periodo dell’Avvento e della Quaresima. Ogni incontro prevede la lettura del passo evangelico, meditata, che offrirà gli spunti per attualizzare il tema trattato. Il momento di condivisione terminerà con la preghiera, che evoca il bisogno di fede, la necessità di trovare in Dio il filo conduttore dell’esistenza singola e comunitaria.