Home Buone Letture Buona lettura: “Siate ribelli, praticate gentilezza”, di Saverio Tommasi

Buona lettura: “Siate ribelli, praticate gentilezza”, di Saverio Tommasi

1968
0

di Francesca Costantino

siate ribelli praticate la gentilezzaDi solito entro in libreria e respiro. Dopo una mattinata intensa di lavoro non penso   neppure al pranzo.

Voglio leggere, respirare parole e storie. Guardo attenta le proposte, sfilo lo guardo tra decine e decine di volumi e colori. Poi… fermo-immagine. Lo afferro e leggo il titolo in copertina: “Siate ribelli, praticate la gentilezza”.

Bene, è lui! Non so bene se l’ho scelto o mi ha scelto. Quello che so è che il consiglio-imperativo del titolo corrisponde esattamente a ciò che vorrei poter urlare una volta uscita da qui. E questo mi basta. Inizio a leggerlo per strada, alla fermata dell’autobus, in autobus, scesa dall’autobus, mentre apro la porta di casa, in casa, mentre mangio e so che non è affatto salutare. Affondo la mia concentrazione e il mio tempo tra le righe.

È un testo intenso, più di quanto si possa immaginare. Una sorta di lettera a cuore aperto, scritta da Saverio, un “mammo”, (così è definito l’autore nel libro) per le sue due bambine, Caterina e Margherita. Capisco immediatamente le sue intenzioni: farsi portavoce di storie, di ricordi che possano indicare una strada, disegnare una linea tratteggiata della vita per i lettori (piccoli, come le sue “figliuole” e grandi, come lui) che a loro volta ne disegneranno una personale, dritta, sinuosa o tutta spezzettata.

Mi piace il modo in cui rivive i teneri momenti dedicati alla cura della famiglia e soprattutto delle bambine. Una cura che è Amore esplicito e gioioso, fatto di marachelle e giochi, paure e dubbi, scelte e valutazioni.

Il libro e tutto un rincorrersi di ricordi che non appaiono mai souvenir da esporre in vetrina. Sono, invece, pretesti reali, in tono semiserio, che sottolineano argomenti importanti ed impegnativi: la spiritualità, la bellezza, il coraggio, la paura, il razzismo, il fascismo, l’omosessualità, il web e il cyberbullismo, la cattiveria, la ribellione sana, la gentilezza, l’amicizia, l’odio, la morte. Tuttavia, credetemi, ognuna di queste tematiche è affrontata in maniera così naturale, genuina e commovente, tanto da desiderare di chiamare al telefono questo Saverio, per chiedergli di parlare un po’, del più e del meno.

Cosa molto curiosa è che, per tutta la “durata” del libro, non ho pensato alla dimensione pubblica dell’autore, a chi è e che fa, essendo un personaggio abbastanza conosciuto. È, infatti, uno dei giornalisti più seguiti della testata giornalistica online Fanpage.it.

Per me Saverio Tommasi, l’uomo, è in parte messo nero su bianco in questo meraviglioso libro. Vi consiglio, di cuore, d’incontrarlo presto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.