Home Arte e Cultura Piedimonte Matese. Fervono i preparativi per il Concerto “La via di Maria”

Piedimonte Matese. Fervono i preparativi per il Concerto “La via di Maria”

Domenica prossima, nel Santuario di Ave Gratia Plena, musica per coro, organo e violino: l’appuntamento musicale è proposto dalla Schola Cantorum parrocchiale, nell’ambito delle celebrazione per la Solennità dell’Immacolata

1376
0

La via di Maria. Dal canto della Madre a quello dei figli. Questo è il titolo del Concerto per organo e coro che si terrà domenica prossima, 3 dicembre alle ore 19.30, presso il Santuario di Ave Gratia Plena a Piedimonte Matese (Caserta). Si tratta di un appuntamento promosso dalla Schola Cantorum parrocchiale, che va ad inserirsi nell’ambito delle celebrazioni in onore dell’Immacolata, la cui solennità viene particolarmente attesa e vissuta dalla Comunità come dalla tutta Piedimonte, di cui la Vergine è Compatrona dal 1764.

Nell’evento musicale di domenica prossima la Corale parrocchiale, guidata dal M.o Angela Faraone, eseguirà canti mariani legati sia alla Liturgia che alla tradizione, il tutto accompagnato dalla voce del pregevole Organo a canne, risalente al 1750, suonato dal M.o Salvatore Lamberti e dal violino del M.o Angela Musco; inoltre, saranno proposti in alternatim alcuni brani per solo organo di Frescobaldi, Storace, Pasquini e Sweelinck. Completeranno il percorso alcune meditazioni che presenteranno la figura della Madonna nel suo ruolo all’interno della storia della Salvezza.

E’ dunque un appuntamento da non perdere, tanto dal punto di vista musicale e culturale quanto spirituale, dove storia, cultura e tradizione popolare di intrecceranno e si coniugheranno in un unico, compito e completo omaggio poetico-musicale all’Immacolata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.