Home Territorio Matese. Torna il calendario “Le foto più belle della nostra terra”

Matese. Torna il calendario “Le foto più belle della nostra terra”

Da oggi in distribuzione a Piedimonte Matese il frutto dell'impegno social del gruppo facebook "Le foto più belle della nostra terra" nato per promuovere il territorio

2700
0

Torna anche quest’anno il calendario frutto della ricerca, della selzione e degli scatti fotografici promossi sul gruppo facebook Le foto più belle della nostra terra. La novità di questa edizione  2018 riguarda anche la stampa di una versione “da parete” oltre a quella classica da scrivania. In distribuzione a Piedimonte Matese, da oggi (10.12.2017) presso L’Hedera di Pasquale Buonpane in via San Rocco, Decory di Oriana Mainoldi in Piazza Europa, Bottega Terraquea di Ada Colapetella in via San Rocco.

Il gruppo virtuale nato nel 2013 e che oggi conta più di 6200 membri, lanciava la sua attività di promozione del territorio quasi per gioco: inizialmente erano dei post e delle foto di particolari scorci urbani e paesaggistici, poi dei concorsi mensili alla ricerca dello scatto migliore e un “riconoscimento” alla foto più significativa, fino alla recente iniziativa che da tre anni vede la diffusione di un calendario (significativa la raccolta di fondi con la vendita del calendario del 2016 per il recupero di spazi urbani. Leggi l’articolo).
Il passaggio dal web alla carta sancisce così il fermo immagine sul meglio della terra matesina, immortalata da semplici fotoamatori o da esperti di fotografia. E sono i tramonti, i fiori, la vegetazione o anche vicoli, balconi e finestre, pezzi di arte, animali, volti depositari di storie: tutto questo raccoglie quotidianamente il gruppo facebook rendendolo patrimonio comune a tutti, a coloro che il lontano dal Matese lo raggiungono e lo scoprono attraverso la rete, e che neppure immaginano tali bellezze.
Ma è anche un invito costante al rispetto, a ribadire la bellezza e la potenzialità del paesaggio e dei suoi abitanti.

Una spinta e una speranza questo calendario, ma soprattutto una provocazione: costi minimi e impegno concreto per il Matese: ci piace descrivere così l’impegno delle promotrici del gruppo facebook, Anna Lisa Di Baia e di Margherita Bisceglia, nei confronti della terra in cui sono nate e vivono.
“I criteri di selezione del materiale fotografico individuato – spiegano entrambe nell’introduzione del Calendario – hanno dato ampio spazio alle immagini luminose e diurne; non tutte le foto che mensilmente hanno ricevuto il gradimento più alto sono state considerate poiché la prova “su carta” non è equiparabile alla prova “su monitor” e di conseguenza abbiamo tenuto conto di fattori e punti critici che sono emersi. Ci sono cavalli, uccellini, fiori, monti, laghi, sorgenti, neve, arte e storia; scenari naturali e archeologici. Noi ci abbiamo messo il cuore e tanto impegno, voi abbiate occhi luminosi per ammirare le meraviglie matesine”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.