Home Chiesa e Diocesi Caiazzo. Una reliquia di San Giovanni Paolo II nella parrocchia San Nicola...

Caiazzo. Una reliquia di San Giovanni Paolo II nella parrocchia San Nicola de’ Figulis

La Reliquia arriverà in piazza Portavetere sabato prossimo (16 dicembre) e da qui raggiungerà la chiesa parrocchiale dove rimarrà in adorazione da parte della comunità

1804
0

Arriverà a Caiazzo sabato 16 dicembre la reliquia di San Giovanni Paolo II. L’icona del Pontefice santo raggiungerà la città alle 10.30 in piazza Portavetere, dove il dottor Raffaele Mazzarella, direttore del CCSP Onlus Campania, nonché direttore del Festival della Vita, procederà ad affidare la Reliquia alla parrocchia San Nicola de’ Figulis – San Pietro del Franco, guidata da don Giovanni Fusco.

Dopo il solenne momento di accoglienza, i cittadini si ritroveranno presso la Sala del Consiglio comunale, alle 11.00. Il primo cittadino, Tommaso Sgueglia, rivolgerà il saluto al Console Onorario della Polonia, il dott. Dario Dal Verme, a cui farà seguito il corteo che dal Palazzo municipale si dirigerà verso la chiesa di San Nicola de’ Figulis. La comunità, radunata in chiesa, reciterà la preghiera dell’Angelus e riceverà la benedizione, alle 12.00, partecipando alla meditazione, con la declamazione della Coroncina della Misericordia, alle 15.00.

La reliquia di San Giovanni Paolo II all’Ospedale AGP

Dalle 15.30 sarà, invece, la volta dei bambini del catechismo, i quali saranno coinvolti nel confronto sul tema Vivere è… Raccontare Giovanni Paolo II, il Papa della Famiglia. Le occasioni per ritrovarsi in preghiera continueranno con la recita del Santo Rosario secondo Karol Wojtyla, alle 17.30, e la Celebrazione eucaristica delle 18.00.

Tutti sono chiamati a garantire la loro presenza a un evento che permette a una comunità di riscoprirsi tale, evocando l’esempio di Giovanni Paolo II, proclamato Santo il 27 aprile del 2014 da Papa Francesco. Il ricordo del Pontefice Santo è associato a una devozione forte in diverse comunità del territorio altocasertano; si ricordi, ad esempio, che una sua Reliquia si trova in forma stabile nella Cappella dell’Ospedale Ave Gratia Plena di Piedimonte, lì giunta nel settembre 2016 e punto di riferimento per i malati e i tanti fedeli che venerano il Pontefice Santo, esempio di umanità e fede autentica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here