Home Chiesa e Diocesi Alvignano. “Patrimonio di tutti” il Santuario dell’Addolorata riapre le porte

Alvignano. “Patrimonio di tutti” il Santuario dell’Addolorata riapre le porte

Domenica scorsa una messa solenne in occasione della riapertura del Santuario, luogo simbolo di tutta la comunità locale

2959
0

“Qui si sfoglia il diario personale di ciascuno. Qui si registra e si annota la storia collettiva. Qui si legge la storia e la cultura della gente del nostro paese perciò stasera viene restituito a ciascuno di voi un patrimonio che vi appartiene…” Così il sindaco di Alvignano Angelo Marcucci in occasione della riapertura del Santuario dell’Addolorata, restituito alla comunità alvignanese dopo i recenti lavori di consolidamento e ristrutturazione.
Domenica pomeriggio, Mons. Valentino Di Cerbo e i sacerdoti don Stefano Pastore e don Pasquale Rubino hanno nuovamente celebrato nella chiesa principale del paese dopo un’interruzione durata circa 3 anni.
“Torna ad essere il luogo della bella notizia il Santuario”, così invece Mons. Di Cerbo per sottolineare il valore della chiesa-tempio di Dio in cui domina la tela raffigurante un’Annunciazione. “Torna ad essere spazio di tutti, della condivisione ma soprattutto della Parola…”. A questo il Pastore – come pure ha fatto il primo cittadino – ha aggiunto il ringraziamento a Gianfranco Sgueglia che ha curato i lavori edili e fatto sì che in tempi brevi dall’inizio dei lavori. Alvignano riavesse il suo Santuario.”

Il Santuario – ancora nelle parole di Marcucci – ritorna ai cittadini per una volontà decisa e ferma dell’Amministrazione comunale e per una disponibilità totale della Diocesi di Alife-Caiazzo nella persona del vescovo Mons. Valentino Di Cerbo e di tutto il clero, suore incluse che qui vivono e qui esplicano la loro missione”: parole che ben dicono lo spirito di questo luogo, da sempre sintesi di identità e di storie per la comunità nel suo insieme, oltre ogni appartenenza parrocchiale, oltre ogni segno distintivo civile.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.