22. Pozzo Capuano e Monte Monaco
A bordo di una monoposto preistorica

di Salvatore Signore

Civitella Licinio, questa volta provincia di Benevento, ospita il sentiero che porta fino al Monte Monaco di Gioia ed al vicino Monte Erbano due cime separate da un campo carsico di modeste dimensioni con un panorama che arriva ad  estendersi fino alla Valle Telesina.

Pozzo Capuano è il primo abbeveratoio che si incontra, voci non confermate ne attribuiscono l’appellativo ad un ignoto costruttore della non lontana Capua ed in effetti è piuttosto dissimile dalle strutture squadrate fino ad ora raccontate, gli angoli smussati ed il pozzo annesso lo rendono simile ad una  monoposto preistorica, si perdoni la similitudine. Un’altra particolarità è il piccolo alberello di fico che ha creduto opportuno svilupparsi all’interno della ghiera superficiale, bellissimo esempio di adattamento compenetrante tra l’opera umana e la natura.

Raggiunto il pianoro di cui già accennato troviamo una struttura certamente più familiare con la sola terminazione alta di impronta piramidale a punta smussata (foto in basso).

Buon sentiero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.