Home Territorio Matese / Letino. Nasce il nuovo presidio di Guardie Ambientali

Matese / Letino. Nasce il nuovo presidio di Guardie Ambientali

Si tratta di un Presidio formato da ragazzi che si sono formati all'ultimo corso per Ausiliari di Vigilanza Ambientale ed Operatori di Protezione Civile promosso e patrocinato dal Parco del Matese. Il Presidio si occuperà del controllo del territorio dell'Alto Matese

2310
0

Un nuovo presidio di Guardie Ambientali si è appena costituito a Letino. Il Presidio, composto da giovani che hanno seguito l’ultimo corso di formazione per Ausiliari di Vigilanza Ambientale ed Operatori di Protezione Civile promosso e patrocinato dal Parco del Matese, si occuperà di predisporre attività di controllo nel territorio altomatesino. Di seguito il comunicato del Responsabile locale Michelino Granato.

Comunicato stampa

Agli inizi del 2018 è stato costituito a Letino (CE) un nuovo presidio di Guardie Ambientali. Presso la Sede Amministrativa Nazionale Guardie Ambientali Centro Italia, è stato costituito il nuovo Presidio GACI di Letino, a comunicarlo sono il Legale Rappresentante dell’Organizzazione GACI – Campania, Com. Massimo Valsente e il Responsabile Locale Michelino GRANATO. Nasce ufficialmente il Presidio GACI di Letino (CE) che si occuperà di predisporre le attività di controllo nell’Alto Matese.
Il personale GACI di Letino è composto da ragazzi che hanno partecipato all’ultimo corso di formazione per Ausiliari di Vigilanza Ambientale ed Operatori di Protezione Civile promosso e patrocinato dal Parco del Matese, dietro proposta delle GACI Campania. Il Presidio sarà impegnato come tutti gli altri, in prima linea a battersi per il controllo territoriale contro l’abbandono incontrollato di rifiuti nelle aree periferiche. Le Guardie Ambientali Centro Italia, sono un Corpo di Vigilanza Ambientale e di Protezione Civile, che nasce con lo scopo di battersi tutti i giorni per la salvaguardia dell’ambiente e degli animali. Il corpo nasce in Campania nel 2001, da un gruppo di amici legati da un’ unica passione, l’ambiente. Le GACI organizzano tutti i giorni squadre d’intervento, per monitorare il territorio e reprimere reati di tipo ambientale e dare qualsiasi tipo di assistenza alla popolazione. Attualmente sono presenti su gran parte del territorio Campano, e precisamente nei Comuni dell’Agro Nocerino Sarnese, Costa D’Amalfi, Cilento, Valle dell’ Irno, in Provincia di Avellino, Benevento, Napoli e Caserta.
Le Guardie Ambientali Centro Italia sono costituiti da un Associazione gerarchica di volontari che opera a livello Nazionale, con lo scopo di tutelare l’ambiente e di svolgere attività di Protezione Civile. Lo Statuto Nazionale G.A.C.I. elenca le attività di supporto che gli operatori GACI si pongo di prestare, nella maggior parte dei casi, la propria opera nei vari settori, a copertura dei compiti d’istituto della Polizia Locale, quali supporto della viabilità stradale ausiliaria in occasione di eventi che prevedono l’attivazione del C.O.M o C.O.C, monitoraggio del territorio, servizio A.I.B e assistenza sanitaria. L’ Operatore GACI opera sul territorio di competenza con la qualifica di Operatore di Polizia Amministrativa Locale a competenza limitata (ai sensi dell’art. 13 legge 689/81), può assumere informazioni, procedere a ispezioni di cose e luoghi diversi dalla privata dimora, a rilievi segnaletici, descrittivi, e fotografici.
Testimonial di eccellenza: il 31 Luglio 2015 durante la consegna Attestati di Ausiliari di Vigilanza Ambientali ai corsisti della Comunità Montana dell’ Ufita, in Ariano Irpino (Av), il Dr. Alessandro Cecchi Paone è stato insignito della carica di Presidente Onorario delle Guardie Ambientali Centro Italia – Campania.

Sito internet Ufficiale: https://gacicampania.jimdo.com/

Michelino Granato

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.