Home Territorio Piedimonte Matese. Finanziati i lavori per il risanamento del vallone Sepicciano

Piedimonte Matese. Finanziati i lavori per il risanamento del vallone Sepicciano

La riqualificazione di Sepicciano è solo il primo, in ordine cronologico, degli interventi che l'amministrazione Di Lorenzo ha in cantiere. In programma anche il risanamento di un altro vallone, per un finanziamento di euro 3.050.000,00

1435
0

L’amministrazione comunale di Piedimonte Matese, guidata dal dott. Luigi Di Lorenzo, si è pronunciata a favore dell’intervento di “risanamento idrogeologico in località Sepicciano”, del valore di euro 2.000.000,00.
La riqualificazione del vallone Sepicciano, tuttavia, è soltanto il primo degli obiettivi che l’amministrazione Di Lorenzo si è prefissato, avendo, infatti, già deliberato l’approvazione di studio preliminare avente ad oggetto “mitigazione del rischio idrogeologico” per altro vallone ricadente su territorio comunale, (d.g.c. n 65/17), al fine di ottenere il finanziamento di euro 3.050.000,00 sulla c.d piattaforma RENDIS. A questo proposito bisogna ricordare che il DPCM del 14.07.2016, pubblicato su GU n. 215 del 14.09.2016, prevedeva le modalità di accesso al fondo indicando la documentazione minima per l’ammissibilità al finanziamento, ma il procedimento era sospeso senza aver realizzato alcun lavoro, nel momento in cui è avvenuto l’insediamento dell’attuale amministrazione.

Ripresa, dunque, la convenzione con la struttura di coordinamento regionale, contenente l’accordo di programma finalizzato alla programmazione e al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico relativi al territorio della Regione Campania, nell’ambito del Protocollo tra Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Regione Campania. Il Comune di Piedimonte procederà, nei prossimi giorni alla procedura di affidamento della progettazione per l’intervento, nominando il RUP (Responsabile unico del procedimento), la richiesta del codice unico del progetto e del codice identificativo di gara, mentre il quadro economico ammonta a 1.300.000,00 per lavori.

Saranno effettuati la stima dei lavori, ivi comprese le indagini geognostiche e geofisiche e le prove di laboratorio, la verifica della valutazione di incidenza e impatto sull’ambiente ai sensi della vigente normativa. Dopo le fasi preliminari e in seguito all’approvazione da parte della struttura di coordinamento regionale, l’Amministrazione si occuperà dell’affidamento dei lavori in appalto, mediante gara. Il comune di Piedimonte potrà procedere a gara aperta europea per la progettazione grazie al fondo di rotazione riconosciuto per euro 354.000,00, dando così seguito all’attenzione verso la salvaguardia e la messa in sicurezza del territorio assicurata dall’amministrazione Di Lorenzo, dal momento in cui si è insediata.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.