Home Arte e Cultura Alvignano, dopo 30 anni torna il Carnevale al Borgo San Mauro

Alvignano, dopo 30 anni torna il Carnevale al Borgo San Mauro

Domenica 11 Febbraio, nel suggestivo contesto del Borgo San Mauro, con un salto dal passato, torna il Carnevale per le vie della piccola frazione alvignanese

2376
0

Grazie all’impegno dell’Associazione Borgo San Mauro APS, nata con lo scopo di valorizzare l’antico borgo alvignanese, tornerà il Carnevale per le stradine della piccola frazione non distante da Piazza Monumento, in direzione Dragoni.

Spettacolo “I 12 mesi”

Traendo informazioni dalle antiche usanze, da racconti di persone anziane e da vecchi testi, si è riusciti a ricostruire la tradizione carnevalesca, che negli anni ‘50 aveva reso famoso il posto. Un antico spettacolo rurale, intitolato I 12 mesi, sarà rappresentato con il suo antico splendore, insieme alla quadriglia napoletana e al ballo Il laccio dell’amore, un mix di usi e costumi che verranno fortunatamente preservati e riproposti, con lo scopo di renderli nuovamente abitudini. Da non sottovalutare anche l’aspetto culturale del dialetto alvignanese, che fa parte della tradizione e presumibilmente degli antichi spettacoli.

L’appuntamento è a Domenica 11 Febbraio a partire dalle ore 14:00 presso il Borgo San Mauro, dove maschere e punti di animazione arricchiranno il pomeriggio, uniti alle rappresentazioni antiche degli spettacoli rurali, i quali avranno anche lo scopo di raffigurare con ironia, le angosce del mondo contadino del tempo. Il tutto sarà accompagnato da assaggi di prodotti tipicamente alvignanesi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here