Ancora si parla di terremoti nel Matese: questa volta, a partire dai dati scientifici, si passa alle stanze della politica dove si discuterà di prevenzione e sicurezza dei territori interessati.
L’incontro è fissato in Regione per venerdì a Palazzo Santa Lucia: intorno al tavolo della discussione, il presidente Vincenzo De Luca; il Capo dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli; il Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Carlo Doglioni.
A partire dal recente studio e dalla pubblicazione dell’INGV e dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Perugia sui fenomeni sismici registrati nell’area del Matese (leggi qui), ci si confronterà con i sindaci del territorio (casertano e beneventano) per fare il punto sui Piani di Protezione Civile dei comuni: saranno forniti dati e nuove indicazioni per i piani di emrgenza, ma soprattutto per pianificare situazioni di controllo tanto sia dei rischi quanto del panico e delle preoccupazioni della popolazione.
Terremoti nel Matese. In Regione si discutono i Piani di Protezione civile
Il presidente Vincenzo De Luca, con gli esperti e con i sindaci dei comuni interessati per fare il punto della situazione