Home Arte e Cultura Caiazzo. Almanacco 2017, un “diario per non dimenticare”

Caiazzo. Almanacco 2017, un “diario per non dimenticare”

Presentato lo scorso 27 gennaio, l'Almanacco contiene i principali fatti ed eventi che hanno connotato il 2017 caiatino

2022
0

L’Almanacco di Caiazzo 2017 è stato presentato al pubblico sabato scorso (27 gennaio) nella Sala consiliare del Palazzo comunale.
A raccontare la storia del 2017 caiatino sono i fatti e le immagini salienti che abitano le pagine del libro, un “diario per non dimenticare”, come precisa Angelina Mastroianni, delegata del Consiglio d’Amministrazione e responsabile del Comitato editoriale.
L’Almanacco dà voce a quelle iniziative finalizzate alla cura della città e alla tutela della sua memoria storica, come la riqualificazione di Largo Fossi, argomento che viene approfondito nella ricostruzione a cura di Ortensio Marcucci. Non un semplice restauro, ma il recupero di un’identità, la cui difesa è il dovere primario di ogni cittadino.

Tradizioni rievocate durante l’anno da poco terminato, che sono i cardini dell’anima di Caiazzo: Carnevale in carriola, CreAzione Festival, Via Crucis dei giovani, IX Marcia della Pace, Prime Comunioni, Medievocando, pellegrinaggio a Fatima, 74° anniversario dell’Eccidio di Monte Carmignano, e tanti altri eventi. Festività civili e religiose, anniversari da non dimenticare, opere editoriali realizzate da caiatini doc: ogni avvenimento trova il suo posto tra le righe dell’Almanacco 2017, anno che passerà alla storia come “l’anno del Sinodo diocesano”, voluto dal vescovo Valentino Di Cerbo, il quale è tra le personalità che hanno presenziato la cerimonia di sabato scorso.
A fare da corredo per i fatti narrati è un ricco repertorio di fotografie, a colori e in bianco e nero, e l’opuscolo Cronaca Caiatina da “Il Mattino” 1983 – 2006, supplemento ad opera di Antonio Sgueglia, fondatore del Comitato editoriale nell’anno 1995.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.