Nuovi cantieri per la città di Piedimonte Matese: dopo l’annuncio dei lavori all’ex complesso salesiano destinato alla Protezione Civile e quelli alle scuole cittadine dopo il recupero dei finanziamenti post sisma 2013, la notizia che altri spazi urbani saranno interessati da lavori di riqualificazione e messa in sicurezza.
Nello specifico, si tratta delle scalelle, uno dei tratti più suggestivi della città, che collega largo San Domenico a via Cila, chiuse al passaggio pedonale da settembre 2016 per cedimenti strutturali.
Il Sindaco Luigi Di Lorenzo ha annunciato un Concorso di idee, già nel bilancio 2018, al fine di recuperare idee e progettualità per Piedimonte Matese e le scalelle, appunto, sono tra le opere previste.
Nel settembre 2016 i Vigili urbani vietavano il transito pedonale, apponendo sull’antico transito cittadino una transenna e un divieto, disatteso dai pedoni di lì a qualche giorno e mai controllato da chi di dovere (leggi l’articolo).
Oggi di fronte al perdurare di tale situazione e alla coscienza della pericolosità, si è più volte alzata da parte dei cittadini (soprattutto i residenti) la richiesta di una posizione più chiara ed immediata da parte dell’Ente civico.
Dal Comune fanno sapere che sul tavolo delle emergenze ci sono proprio le antiche scale, che si è proceduto ad un nuovo sopralluogo e predisposto il puntellamento degli archi sottostanti le scale in attesa del necessario parere della Soprintendenza: in tal caso – così come auspica il Sindaco – si autorizzerebbe il transito solo su un lato.
Resta tuttavia il Concorso di idee che per la prima volta candiderebbe le suggestive scalelle ad un progetto di recupero che renderebbe decoro e dignità al pittoresco angolo cittadino.