Home Dalla Campania Amici di San Rocco. A Capriati a Volturno il ritiro nazionale

Amici di San Rocco. A Capriati a Volturno il ritiro nazionale

Si terrà il prossimo 25 febbraio il raduno nazionale dei gruppi, delle comunità, delle parrocchie e delle confraternite devoti a San Rocco

2176
0

È Capriati a Volturno il luogo scelto dall’associazione europea “Amici di San Rocco”, guidata da fratel Costantino De Bellis, per il prossimo ritiro spirituale nazionale previsto per il 25 febbraio.
All’incontro parteciperanno le comunità, parrocchie, comunità e confraternite d’Italia che venerano San Rocco. Sarà presente il vescovo di Trivento, Sua Eccellenza mons. Claudio Palumbo, che celebrerà la Santa Eucaristia per tutti i presenti. Saranno inoltre presenti il parroco don Davide Vella e il sindaco Giovanni Parto.
Proprio a Capriati a Volturno è stato inaugurato il Museo iconografico, al cui interno è custodito il Mosaico della Testimonianza. Nel Museo sono conservate le immagini di San Rocco, Santo venerato in diverse comunità italiane, e le testimonianze culturali icone del Cristianesimo.

Tra le iniziative intraprese dagli Amici di San Rocco, attiva da 18 anni, bisogna ricordare l’incontro di preghiera e la recita del Rosario, ogni primo sabato del mese, la recita della liturgia delle ore, l’ascolto della Parola, la catechesi e la partecipazione alla Santa Eucaristia. Fratel Costantino è ispiratore e guida per le associazioni e i gruppi che si trovano in Italia, in Spagna, Portogallo, Germania e Francia.

Programma della giornata:
8.30 – accoglienza dei gruppi “Amici di San Rocco” presso il Museo Iconografico di San Rocco; 10.00 – recita delle lodi presso il Santuario diocesano di San Rocco, al termine, si raggiungerà la Chiesa Madre in processione con la reliquia di San Rocco;
ore 11.00, Sua Eccellenza mons. Claudio Palumbo, mons. Domenico Sigalini, mons. Filippo Tucci e i sacerdoti presenti celebreranno l’Eucaristia. Al termine della Santa Messa, ci sarà una processione con la reliquia del Braccio di San Rocco e l’immagine del Santo per le vie di Capriati al Volturno, insieme ai cavalieri di San Rocco e ai sindaci delle comunità presenti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.