Il comunicato è arrivato nella giornata di ieri, dal sito del comune di Piana di Monteverna: la CIE (Carta d’Identità Elettronica), sarà disponibile per tutti i residenti pianesi a partire dal 5 febbraio. Il costo dell’operazione di rilascio è di 23,00 euro (28,00 euro in caso di richiesta duplicato per smarrimento) e basta fornire all’ufficio 1 foto-tessera, la tessera sanitaria e la Carta d’Identità cartacea in vigore. La consegna del nuovo documento, avviene entro 6 giorni lavorativi, presso l’indirizzo fornito dal richiedente.
Un piccolo comune del Casertano, dunque, è attrezzato per questa nuova tecnologia: si tratta di una tessera contenente tutte le informazioni del documento cartaceo attuale, con la differenza, che oltre ad essere in plastica e delle dimensioni di una comune tessera sanitaria, è dotata di un chip elettronico, pratico e immediatamente consultabile.
Il documento cartaceo vigente, che presenta costantemente problemi di danneggiamento, è sempre oggetto di discussione, soprattutto negli aeroporti, poiché si necessita costantemente di un controllo approfondito per verificarne l’autenticità. La grande maggioranza dei paesi europei è dotata di questo tipo di tecnologia da molti anni e pare che sia arrivata la svolta anche in Italia: nella classifica delle regioni con il maggior numero di comuni italiani abilitati, la Campania è al quarto posto, con ben 147 Enti nei quali è già possibile richiedere il documento, mentre al primo posto troviamo la Lombardia con ben 355 comuni. Dall’apposito sito internet, è possibile verificare se il proprio comune dispone dell’abilitazione al rilascio della scheda.