Ogni tassello è al suo posto: la Protezione Civile di Castel di Sasso ha ufficialmente inaugurato la nuova sede, sabato 3 febbraio, in occasione della festa del patrono San Biagio.
Alla presenza del gruppo di volontari, del parroco don Agostino Secondino e del diacono don Paolo Vitale, il vescovo Mons. Valentino Di Cerbo ha benedetto i locali che ospitano il nucleo di Protezione Civile per le riunioni e i piani di lavoro.
Siamo in uno degli 11 borghi che formano il piccolo comune del Monte Maggiore, precisamente a Sasso, in posizione sopraelevata rispetto agli altri, su un’altura che ben domina la vallata e gli agglomerati di case più in basso, con una vista che si estende fino al litorale domizio.
Posizione privilegiata per la sede della Protezione Civile, ricavata nell’edificio che un tempo era casa canonica. Ceduto poi dalla Diocesi al Comune in comodato d’uso gratuito per attività che interessano la popolazione, l’edificio ora è divenuta anche sede anche della Pro Loco La Castellana.
Sono 20 i membri della Protezione Civile di Castel di Sasso, originari del luogo e del comune vicino di Liberi; Cristian Petruccelli ne è il coordinatore in costante contatto con il sindaco Francesco Coletta e il consigliere delegato Mimmo de Francesco.
Diversi gli interventi in cui si è distinto il gruppo: il primo, poco dopo la fondazione (nel 2016) è stato quello ad Amatrice all’indomani del terremoto per prestare soccorso sul territorio. Il gruppo poi è intervenuto lo scorso inverno quando l’abbondante nevicata del mese di gennaio ha bloccato la viabilità del comprensorio montano in cui opera; è presente regolarmente per la tutela dell’ordine pubblico in occasione di manifestazioni civili e religiose.
Ma è la prevenzione il campo in cui opera costantemente la Protezione Civile di Castel di Sasso, avendo in cura la pulizia dei fossi e dei valloni (e sono tanti in questa porzione di montagna!) spesso intasati da fogliame e rami secchi, secondo una concreta logica di bene comune, pensando alla tutela della comunità locale.
Castel di Sasso, inaugurata la sede della Protezione Civile
In posizione privilegiata, la sede della Protezione Civile domina la vallata e i borghi sottostanti: "da qui il controllo del territorio è più sicuro e più completo" ci spiegano i membri