Home Chiesa e Diocesi Diocesi / Quaresima. Ripartono i Centri di Ascolto nelle parrocchie

Diocesi / Quaresima. Ripartono i Centri di Ascolto nelle parrocchie

Durante i Centri di Ascolto, che si svolgeranno per l'intero periodo di Quaresima, verrà proposto il sussidio "Lungo la via", da un passo del vangelo di San Marco

1197
0
valentino di cerbo vescovo
Il centro di ascolto col vescovo Valentino Di Cerbo

Tornano i Centri di Ascolto nelle parrocchie della diocesi di Alife-Caiazzo. Dopo l’esperienza del periodo di Avvento, ogni comunità si prepara a bissare per la Quaresima. Il materiale proposto dall’Ufficio Catechistico, rappresentato da don Vittorio Marra, e già disponibile presso ogni parrocchia, prende il titolo da uno dei passi più significativi del Vangelo di Marco (8,20), Lungo la via.

Le pagine iniziali del sussidio, unico per tutte le parrocchie, curato da don Emilio Salvatore, si ripercorre in sintesi il Vangelo di Marco, i dati della tradizione, la struttura e i due “movimenti teologici” che attraversano il racconto dell’evangelista: la “linea cristologica” e quella “discepolare”. A seguire, nove percorsi da usare come spunti tematici negli incontri.

In ogni incontro, che verrà ospitato da famiglie scelte dal parroco in accordo con Consiglio pastorale parrocchiale, si leggerà un passo del Vangelo, e alla lettura seguirà un momento di meditazione, offrendo spunti per l’attualizzazione del tema trattato. La condivisione si concluderà con la preghiera, che evoca il bisogno di fede, la necessità di considerare Dio il filo conduttore dell’esistenza singola e comunitaria.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.