Home Scuola Olimpiadi anche nel Matese. La filosofia è la disciplina in cui gareggia...

Olimpiadi anche nel Matese. La filosofia è la disciplina in cui gareggia il Liceo Galilei

Da mesi gli studenti impegnati in un corso extracurriculare si sono formati sulle problematiche fondanti del dibattito filosofico contemporaneo: solo 4 di loro parteciperanno alla fase regionale e nazionale

1253
0

Loreta Salvatore – Si è svolta giovedì scorso, presso la sede del Liceo “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese, la selezione d’Istituto delle Olimpiadi di Filosofia 2018, prima fase della competizione regionale, nazionale ed internazionale promossa da Philolympia ed esperienza inedita nella storia dell’Istituto.

La prova, della durata di quattro ore, consistente nella stesura di un saggio filosofico, ha accertato le competenze critiche, interpretative, argomentative e lessicali degli studenti, riguardanti quattro aree tematiche specifiche (di ambito gnoseologico, teoretico, etico-politico ed estetico).
Accederanno alla selezione regionale successiva due candidati che abbiano superato la prova in lingua italiana e due per l’elaborato in lingua inglese. Il percorso extracurricolare, di introduzione alle problematiche fondanti del dibattito filosofico contemporaneo ed all’argomentazione critica ed attualizzata dei temi proposti, è stato curato dai docenti del Dipartimento di Filosofia: Costantino Leuci (referente), Lidia Bellucci, Paola Sansone, Adele Melillo, Loreta Salvatore.
Il progetto, che ha avuto inizio nel mese di novembre, ha attuato un iter pedagogico di sensibilizzazione alle dinamiche del dialogo intersoggettivo e alle buone pratiche derivanti dalla riflessione condivisa. Richiamando alla memoria la maieutica socratica e la possibilità di una cultura autentica che possa incidere sulla formazione delle giovani generazioni, l’attività costituisce un’ulteriore proposta educativa, tesa a promuovere ed a valorizzare il pensiero e la capacità argomentativa nella formazione dei futuri cittadini, nel contesto dell’ampliamento del piano dell’Offerta formativa sostenuto dalla Dirigente scolastica prof.ssa Bernanda De Girolamo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.