Home Chiesa e Diocesi Vuoi essere anche tu un bravo operatore della Caritas? Ecco come fare

Vuoi essere anche tu un bravo operatore della Caritas? Ecco come fare

Partirà Venerdì 16 Febbraio il corso di formazione per tutti gli operatori della Caritas: un percorso istruttivo e propositivo su temi come la dignità e l’empatia

2284
0

Hai mai pensato di mettere la tua disponibilità al servizio dei più poveri? Sapevi che la Caritas della nostra diocesi ha costruito una mensa e un laboratorio artigianale? A partire da Venerdì 16 Febbraio, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, tutti coloro che vorranno far parte di questa rete di servizi diocesana, e che già operano nelle caritas parrocchiali, potranno usufruire di una serie di incontri formativi e informativi, al fine di aggiornare le proprie conoscenze sul mondo della carità. Il corso, suddiviso in 9 incontri, si terrà presso la sala multimediale del seminario vescovile di Piedimonte Matese.

I propositi dovranno essere quelli che la spiritualità al servizio dei poveri offre, ponendo al centro dell’attenzione il cammino della formazione, il quale caratterizza il fare quotidiano di ogni volontario, in stretta relazione con il forte legame con gli insegnamenti di Gesù Cristo.

La Caritas pone al centro della propria realtà e del proprio futuro tre punti focali: Ascoltare, Osservare, Discernere. Questo metodo di lavoro ha formato, nel tempo, una serie di progetti, promossi dalle richieste dei poveri, dalla mancanza di risposte sul territorio e dalla voglia di realizzare il servizio, nel quale impegnare gli operatori, esigenti di testimoniare la carità verso il prossimo. Tutti gli operatori parrocchiali potranno tenersi informati su tutte le forme di povertà che incombono sul nostro territorio, principalmente non di carattere materiale, ma umano e di valori: in molti casi la mancanza di lavoro e la presenza di problematiche come la disabilità, l’anzianità, la solitudine e gli abusi, porta le famiglie ad avere bisogno di aiuti primari, come i generi alimentari. L’intervento in queste occasioni di emergenza sociale è urgente, e grazie alla specificità di questo corso di formazione, ogni operatore potrà essere di grande aiuto.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.