Home Territorio San Potito Sannitico. Il dolore della solitudine nel suicidio di Endrio

San Potito Sannitico. Il dolore della solitudine nel suicidio di Endrio

5812
0

“Ragazzo semplice ed umile che non lasciava presagire un epilogo del genere”. Lo ricorda così il parroco di San Potito, don Franco Pinelli, a poche ore dalla tragedia che ha sconvolto il piccolo centro matesino.
Endrio Messina, 40 anni, si è tolto la vita ieri mattina; ha scelto una corda, e il garage di casa. A rinvenire il suo corpo, il fratello che non avendo avuto risposta sulla porta di casa, ha deciso di accedere all’abitazione dal garage.

Che si sia trattato di un gesto premeditato? Forse…
In paese sono in tanti a porsi domande e a chiedere sommessamente scusa per non aver colto il dolore, la solitudine, per non aver carpito il male e il disagio che hanno posto un freno alla sua vita.
Torna così il tempo del “perchè”, di quelle occasioni mancate per dare una mano, per volgere uno sguardo amorevole. Perchè di storie come quelle di Endrio potrebbero essercene ancora tante; sono le storie “sotto casa”, quelle della porta accanto da cui non si immaginano così tragiche scelte.
Di professione operaio per una ditta di distribuzione di bibite; di lui i conoscenti dicono che dopo una difficile relazione sentimentale, finita male, non era stato più in grado di reagire alla depressione che lo attanagliava.
A questo, nel frattempo, si è aggiunto il dolore per i lutti che hanno colpito la sua famiglia.
Un uomo rispettoso ed estremamente garbato, socievole, amico di molti che lascia un sereno ricordo nei compaesani.
Singolare la decisione compiuta tre anni fa – ormai in età adulta – di chiedere i sacramenti del battesimo, della comunione e della cresima avendo rispettato a lungo la volontà da sempre contraria dei genitori che non avrebbero accettato tale svolta nella vita del figlio.
Sul luogo del suicidio sono giunti prontamente i Carabinieri per gli accertamenti di rito e constatare l’avvenuto decesso.
L’intera comunità di San Potito Sannitico vive queste ore nel dolore e nel silenzio, turbata da un gesto così violento, in attesa di dare l’ultimo saluto ad Endrio nel giorno del suo funerale (in attesa di data).

Aggiornamento del 27.02.2018
I funerali saranno celebrati questo pomeriggio alle ore 15.00 nella chiesa di Santa Caterina V. e M. in San Potito Sannitico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.