Diramato un nuovo bollettino meteo dal centro operativo della Protezione Civile della Campania.
L’ondata di neve è passata, ma come previsto, si prospettano temperature in netto calo e precipitazioni nevose sopra i 300 metri.
Pubblichiamo di seguito il dettaglio relativo ai prossimi giorni per l’intero territorio regionale.
Lunedì 26 febbraio
Cielo coperto con locali precipitazioni, nevose a quote di bassa collina e localmente anche in pianura. Nella seconda parte della giornata le precipitazioni si esauriranno a partire dal nord della regione. I venti spireranno moderati prevalentemente nord-orientali. Il mare si presenterà generalmente mosso sotto costa, molto mosso al largo. Le temperature diminuiranno sensibilmente. La visibilità sarà ridotta sulle zone montuose.
Gelate persistenti a quote superiori ai 300m e, localmente, anche in pianura.
Martedì 27 febbraio
Schiarite ed annuvolamenti che potranno dar luogo ad isolate precipitazioni, prevalentemente nevose, sulle zone interne e sul Cilento. I venti spireranno deboli generalmente da est-nord-est. Il mare si presenterà poco mosso, localmente mosso al largo. Le temperature diminuiranno ulteriormente. La visibilità sarà localmente ridotta sulle zone montuose. Gelate notturne interesseranno tutte le quote, risultando persistenti a quote superiori ai 100m.
Mercoledì 28 febbraio
Cielo generalmente poco nuvoloso con velature dal pomeriggio. I venti spireranno deboli generalmente orientali. Il mare si presenterà poco mosso, localmente mosso al largo. Le temperature saranno pressoché stazionarie su valori decisamente inferiori a quelli medi del periodo. Gelate notturne interesseranno tutte le quote, risultando persistenti a quote superiori ai 100m.
Considerata la tipologia dei fenomeni attesi – si legge nel comunicato – si invitano Enti e Sindaci in indirizzo, ambito rispettive competenze a porre in essere le raccomandazioni contenute nelle nota “Attività di prevenzione non strutturale, ai fini di protezione civile, per rischio gelate e nevicate” (leggi) Trasmessa da questo Ce.Si. in data 24/02/2018 con prot. n°2018.0127111 sulla base dei rispettivi piani di protezione civile al fine di ridurre i disagi alle popolazioni interessate con particolare riguardo per le fasce fragili della popolazione.