Home Territorio Auguri a Maria e al suo progetto per San Potito Sannitico

Auguri a Maria e al suo progetto per San Potito Sannitico

"Analisi tecnico-economica di un impianto fotovoltaico da mettere a disposizione del Polo scolastico di San Potito Sannitico", questo il titolo della tesi di laurea realizzata da Maria Conte

9243
10

Si chiama Maria Conte, ha 23 anni ed ha appena conseguito la laurea in Ingegneria Energetica, presso l’Università del Sannio, con il massimo dei voti. Ciò che rende il lavoro di Maria speciale e motivo di orgoglio non solo per la sua famiglia ma anche per chi sente il territorio altocasertano parte integrnate di sé, è l’argomento trattato: la sua è una tesi sperimentale che propone un’Analisi tecnico-economica di un impianto fotovoltaico da mettere a disposizione del Polo scolastico di San Potito Sannitico.

Maria, ragazza dedita allo studio e impegnata attivamente nella vita della parrocchia – da piccola nel coro e al momento come animatrice del Catecumenato crismale – ha elaborato una tematica innovativa. Il suo è stato un lavoro sodo, ben riuscito anche grazie alla disponibilità dei docenti Maurizio Sasso e Carlo Rosselli, i quali hanno seguito Maria con attenzione, concedendole tutti i ragguagli e le informazioni necessari.
La tesi è dedicata a zio Bruno, presenza importante nella vita della giovane, nonché vicesindaco di San Potito, ma anche colui che le ha dato l’input per l’eccellente lavoro svolto, fornendole dei suggerimenti che si sono rivelati essenziali. Fondamentale è stato anche il supporto del sindaco attuale, Francesco Imperadore, dell’ex primo cittadino, Angiolo Conte e degli architetti Ricigliano e Codone. Il traguardo raggiunto, grazie alla passione ma anche all’impegno indefesso che l’hanno accompagnata dall’inizio alla fine, ha un sapore ancora più gratificante grazie alla vicinanza e al sostegno morale che la famiglia, i nonni, gli amici e i colleghi universitari non hanno mai fatto mancare a Maria.
Non possiamo che congratularci con la giovanissima studentessa di San Potito Sannitico, specialmente perché la sua tesi rappresenta un contributo utile e significativo per il territorio, rivelando i vantaggi, in termini tecnici ed economici, che un impianto fotovoltaico può garantire.

Contenuto della tesi
I tre scenari considerati sono caratterizzati dalla presenza di un impianto fotovoltaico di 5,1 kW (33,7 m2), 10,2 kW (67,3 m2) e 15 kW (99 m2) con e senza sistema di accumulo elettrico. L’impianto fotovoltaico si prevede essere posto sulla superficie di copertura di un polo scolastico, sito nel Comune di San Potito Sannitico, in Provincia di Caserta.
Non si dispone di sufficienti dati storici pregressi, in quanto il Polo scolastico è entrato in funzione solo nel settembre 2017, per cui non è stato possibile effettuare un audit della richiesta energetica dell’utenza, essendo in possesso solo delle bollette di Ottobre e Novembre. Si è ipotizzato un possibile diagramma di carico elettrico su base mensile in relazione alla tipologia dell’utenza, conoscendo gli orari di funzionamento, il numero di studenti e di classi e gli orari di accensione degli impianti.
Dopodiché l’analisi è stata discretizzata facendo riferimento a dei giorni rappresentativi. L’energia elettrica viene maggiormente utilizzata per l’illuminazione artificiale e per l’azionamento degli ausiliari dell’impianto di riscaldamento (pompe di circolazione, bruciatori). Si pensa di installare l’impianto fotovoltaico a fronte di un contributo a fondo perduto. Come indice di valutazione economica si è scelto l’indice di profitto perché in caso di limitata disponibilità economica per un finanziamento a fondo perduto si è individuata la soluzione che massimizzasse il profitto economico. Esso è il rapporto fra il vantaggio economico complessivo e il costo di investimento. Se non vi fosse alcune limitazione sull’entità del finanziamento la soluzione migliore, ovviamente, è data dall’impianto PV di taglia maggiore (15 kW). Se la disponibilità economica fosse limitata la soluzione migliore è data dall’impianto da 5,1 kW senza accumulo, ottenendo annualmente un consumo di energia primaria evitata da fonte fossile di 8312,58 kWh, un risparmio economico di 1376,18 € e 4,13 kg di CO2 evitata non utilizzando centrali convenzionali.

10 COMMENTI

  1. augurissimi per il grande successo. Ti siamo vicini in un momento di gioia!!

  2. Molti auguri ad una dott.ssa che, nell’impegnarsi per il miglioramento del suo paese ,mostra di avere a cuore l’impegno attivo politico e il bene comune! Un auguro caro ai genitori che l’hanno educata così bene!

  3. Congratulazioni per la bella idea che hai avuto e per il risultato ottenuto! Noi ragazzi della IC dell’IPSEOA Cappello di Piedimonte Matese

  4. Un grande augurio a tutta la famiglia e alle persone a lei care che l’hanno aiutata e sostenuta in questo grande passo che sicuramente porterà a grandi gioie personali e a livello lavorativo, e soprattutto un grande augurio a te che hai raggiunto questo grande traguardo. <3 <3 <3
    1E ISTITUTO ALBERGHIERO PIEDIMONTE MATESE

  5. Vivissime congratulazioni da noi per il traguardo raggiunto, speriamo che il tuo futuro sia pieno di soddisfazioni e pieno di felicità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.