Home Eventi Piedimonte Matese. 601 anni di cammino ecclesiale… e non sentirli!

Piedimonte Matese. 601 anni di cammino ecclesiale… e non sentirli!

Domenica scorsa, con la “Festa della Famiglia”, la Comunità di Ave Gratia Plena ha ricordato i sei secoli dal suo riconoscimento come Parrocchia della “Vallata. E nel solco del Cammino quaresimale, proseguono iniziative ed attività, con un’attenzione particolare ai giovani

1760
0
“Saliamo a Gerusalemme”, l’immagine-simbolo della Quaresima di A.G.P.

Era il 25 febbraio 1417 quando Mons. Angelo Sanfelice, Vescovo di Alife, poneva fine ad una serie di turbolenze legate all’assetto ecclesiale del territorio piedimontese, riconoscendo ufficialmente l’esistenza di tre Chiese parrocchiali: Santa Maria Maggiore per la Terra murata (l’attuale Centro storico), S.Croce nel Castello (l’attuale Castello del Matese, all’epoca frazione della città) ed appunto Ave Gratia Plena per la Vallata (che oggi fa corpo unico con il resto dell’abitato, ma che all’epoca era una frazione isolata). Proprio in quest’ultima Comunità si è voluto ricordare gli oltre sei secoli di cammino ufficiale con una serie di celebrazioni, nel solco del più ampio Cammino quaresimale 2018, che hanno visto protagonista la famiglia parrocchiale, in tutte le sue sfaccettature.

Domenica scorsa, con una solenne Celebrazione mattutina, don Emilio Salvatore ha presentato ai parrocchiani i prossimi comunicandi ed i Giovani che seguono l’itinerario catecumenale crismale: successivamente, il Parroco ed i catechisti si sono trattenuti in Chiesa, con i genitori e le famiglie per un momento di catechesi molto intenso. Al termine, tutti i presenti si sono ritrovati presso il Cotton movie per un Pranzo comunitario: in questa cornice, tanti nuclei familiari hanno partecipato al completo, vivendo insieme un momento di sana convivialità, durante il quale è stato festeggiato il compleanno del Parroco. A sera, dopo la Messa vespertina, anche il gruppo Giovani ha offerto il suo contributo, arricchendo il nuovo Salone-museo con un percorso visivo, narrante i fatti salienti che hanno accompagnato i 601 anni di Storia parrocchiale.

I prossimi appuntamenti. A proposito di gruppo Giovani, nelle prossime settimane, la Parrocchia di Vallata darà vita ad ulteriori eventi che li vedranno promotori e protagonisti. Intanto, ogni domenica il gruppo sta garantendo l’apertura del Salone-museo,  da loro stessi allestito a partire dallo scorso settembre, mentre ogni venerdi promuove l’animazione della Via Crucis comunitaria all’interno di Ave Gratia Plena. Tale appuntamento fa da apripista alla grande Via Crucis parrocchiale che essi stanno preparando e che metteranno in scena il 25 marzo, Domenica delle Palme al termine della Messa vespertina, approfittando di un tratto stradale particolarmente suggestivo: quello compreso tra piazza Europa e largo Pioppetelli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.