Home Chiesa e Diocesi Diocesi. Messa crismale 2018, tutti convocati. Appello speciale ai cori parrocchiali

Diocesi. Messa crismale 2018, tutti convocati. Appello speciale ai cori parrocchiali

Al via i preparativi per la Messa crismale. Confermata la celebrazione il mercoledì santo. Corali parrocchiali invitate ad unirci alla Corale diocesana per l'animazione della messa

3245
0

Anche quest’anno la messa crismale sarà anticipata alla sera del mercoledì santo (28 marzo) per permettere maggiore partecipazione a quanti dalle parrocchie della Diocesi si muoveranno verso la Cattedrale per vivere uno dei momenti più intensi dell’anno liturgico.
Appuntamento ad Alife alle 19.00.
Si tratta della messa in cui la Chiesa locale esprime la sua totale unità intorno al Vescovo che la guida, e si manifesta in questa occasione attraverso l’intera ritualità che l’accompagna: primo fra tutti il gesto dell’abbraccio tra il Pastore e i suoi sacerdoti dopo il rinnovo delle promesse di fedeltà e obbedienza al vescovo stesso in quanto successore degli Apostoli.
Una celebrazione di importanti gesti e insiti significati in cui l’intero popolo di Dio, coralmente, manifesta il suo appartenere alla Chiesa, il suo essere espressione di unica grande famiglia in Cristo, e insieme si prepara a vivere la Pasqua.
È la messa in cui il Vescovo consacra gli olii per i catecumeni, per gli infermi e il crisma che ciascun sacerdote porterà nella sua comunità il giovedì santo e serviranno per le celebrazioni e i sacramenti indicati.
L’anno scorso un gran colpo d’occhio: le famiglie con i loro battezzandi e gli oltre 100 giovani intorno a Mons. Valentino Di Cerbo per accogliere e riconsegnare alle parrocchie gli olii santi. Un’immagine inconsueta per un altare e per un contesto solenne, ma che rompeva il rigido schema delle celebrazioni diocesane a vantaggio di una nuova partecipazione, di un rinnovato senso di appartenenza e di partecipazione. Quest’anno, intorno al Pastore ci saranno ancora una volta dei neonati e le loro famiglie a ricevere simbolicamente l’olio dei catecumeni, un gruppo di anziani appartenenti ad alcuni circoli locali della terza età per ricevere l’olio degli infermi, e i due diaconi Paolo Vitale e Alessandro Occhibove prossimi al sacerdozio, accompagnati dai giovani del catecumenato crismale che stanno seguendo e preparando al Sacramento della Confermazione.

Avviso alle corali parrocchiali

Come ogni celebrazione presieduta dal Vescovo, anche la messa crismale sarà animata dalla Cappella musicale diocesana Santa Cecilia, guidata dai Maestri Angela Faraone e Angela Musco, con la collaborazione del M° Anna Pia Mastrangelo.
Alla messa di quest’anno si associa un invito particolare rivolto alle corali parrocchiali: chi lo desidera può affiancare il Coro diocesano per l’animazione di questa speciale liturgia, partecipando alle prove secondo il calendario stabilito.
Zona Piedimonte Matese
7, 14,21, 27 marzo dalle ore 19.30 alle 21.00 presso la Cappella del Seminario vescovile (Via A. Scorciarini Coppola, Piedimonte Matese).
Zona Caiazzo
Le date saranno comunicate a breve.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.