Home Territorio Piedimonte Matese. In Consiglio comunale si torna a parlare di conti

Piedimonte Matese. In Consiglio comunale si torna a parlare di conti

Stato di salute dei conti comunali, dissesto del manto stradale, oneri di alcuni servizi: questi e altri gli argomenti che saranno trattati nel Consiglio convocato per il prossimo 13 marzo

1227
0

Michele Martuscelli – Non solo perché è imminente un consiglio comunale già convocato per il 13 marzo, ma si è in attesa delle conclusioni della verifica straordinaria dei conti comunali sulla base delle indicazioni di contenuto fissate dalla giunta al momento di affidare l’incarico di monitoraggio. La questione riguardante lo stato di salute dei conti comunali è emersa in questi giorni in riferimento anche a due problemi che impattano non poco con la quotidianità dei cittadini-utenti: lo stato di dissesto del manto stradale e gli oneri di alcuni servizi come quelli scolastici oggetto di un’interpellanza da parte del gruppo di opposizione consiliare “SiAmo”. Andiamo con ordine.

Sulla questione delle buche (problema generale acuito con il persistente maltempo) e del manto stradale sconnesso, il sindaco ha reso pubblica una nota in cui tra l’altro annuncia, a breve, la divulgazione di un opuscolo in cui saranno illustrati aspetti relativi alle condizioni finanziarie in vista del bilancio preventivo e di informazioni in merito alla  manutenzione specie in riferimento alle modalità di affidamento dei servizi distinguendo, come esplicita la nota, tra ordinario e straordinario. “Prendendo spunto dalle tante segnalazioni riguardanti il manto stradale anticipo a riguardo”, ha scritto il sindaco Di Lorenzo: manutenzione delle strade: la manutenzione ordinaria va programmata e l’attuale Amministrazione gestisce la progettazione ereditata; manutenzione straordinaria: la ditta a cui appaltato lo straordinario non gestisce il pregresso, cioè le buche che stanno lì da 10 anni e che stanno per diventare “maggiorenni” non le aggiustano.
Per provvedere diversamente abbiamo: 1) stilato un progetto con cui abbiamo dopo venti anni candidato progetto da 3,5 milioni di euro – richiesta di fondi da inserire nel Masterplan comuni/regione [n.d.r.] – per rifacimento di tutto il manto stradale della Città, come mai fatto negli ultimi venti anni; 2) stiamo cercando di reperire, nel redigendo Bilancio di Previsione 2018 – le somme per i lavori indispensabili ed urgenti.

Insomma, un doppio binario tra esigenze attuali stringenti di manutenzione ed una  pianificazione a medio e lungo termini. Interrogazione sull’obbligo di contributo del Comune alle spese delle Scuole dell’Infanzia e del primo ciclo. I consiglieri comunali, Carlo Grillo, Sara Petella e Clotilde Riccitelli, già dirigente scolastico di Scuole comunali, nella nota articolata chiedono chiarimenti sui tempi di erogazione dei fondi, sulle modalità di finanziamento delle spese a carico dell’Ente comunale (sono le famiglie a far fronte a tali oneri da tempo, rilevano i rappresentanti della Minoranza nel post sulla pagina FB), la  quantità dell’importo e le “ragioni di questo inaccettabile ritardo”, scrivono i tre Consiglieri.

Infine, gli argomenti del Consiglio comunale, convocato per il 13 marzo alle ore 16.00.
All’ordine del giorno temi contabili finanziari, come la ratifica di una delibera di Giunta di variazione del bilancio e l’approvazione di aliquote in tema di addizionale irpef e la conferma delle soglie fiscali in materia di imu e tasi. L’occasione è utile ovviamente per trattare le criticità finanziarie anche in merito all’attesa divulgazione della verifica disposta dalla Giunta Di Lorenzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.