Home Arte e Cultura Caiazzo. Cronaca giudiziaria e criminale nell’ultimo libro di Armando Pepe

Caiazzo. Cronaca giudiziaria e criminale nell’ultimo libro di Armando Pepe

La presentazione del libro, Cronache caiatine del XVIII secolo, organizzata dall'Associazione Storica del Caiatino col patrocinio del Comune di Caiazzo, si terrà domenica 18 marzo in Palazzo Mazziotti

2606
0

Il nuovo anno di attività per l’Associazione Storica del Caiatino comincia con la presentazione a soci, simpatizzanti e appassionati di storia del territorio, dell’ultimo libro redatto dal prof. Armando Pepe.
Cronache caiatine del XVIII secolo, questo il titolo dell’opera, nasce da un’intensa e oculata attività di ricerca condotta dal prof. Pepe, verrà illustrato domenica prossima, 18 marzo, alle 17.00 presso la Sala conferenza del suggestivo Palazzo Mazziotti in Caiazzo. La cerimonia vedrà la partecipazione del prof. Aldo Cervo, scrittore ed ex presidente dell’Associazione caiatina, del dott. Lorenzo Arnone Sipari, storico e naturalista, i quali, di concerto con l’autore, interverranno sui contenuti del libro, animando il dibattito moderato da Ilaria Cervo, presidente dell’Associazione Storica del Caiatino.

Contenuti del libro
Il volume ricostruisce due vicende di storia giudiziaria e criminale che scossero le terre caiatine nel XVIII secolo, ricostruzione che è stata possibile grazie alle “carte” consultate dall’autore presso il Fondo Guicciardini Corsi Salviati di Firenze.
“La prima è la storia di un omicidio che diventa dramma legale. La seconda è la breve, violenta cronaca di una spregiudicata e brutale scorreria, che culmina nella liberazione e nella fuga da Caiazzo di tre criminali”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here