Home Scuola Studenti dell’ITIS “G. Caso” a lezione di storia del Matese

Studenti dell’ITIS “G. Caso” a lezione di storia del Matese

Gli alunni delle classi quarte dell’Istituto Tecnico Industriale “Giovanni Caso” hanno partecipato, sabato 24 marzo, alla conferenza tenuta dal dottor Bruno Tomasiello dal titolo "La Banda del Matese"

2929
0

Armando Pepe – Sabato scorso (24 marzo) gli alunni delle classi quarte dell’Istituto Tecnico Industriale “Giovanni Caso” di Piedimonte Matese hanno incontrato il dottor Bruno Tomasiello per una conferenza dal titolo La Banda del Matese.
Il Dipartimento di Italiano e Storia dell’ITIS G. Caso, in uno degli incontri di Storia Sociale e del Territorio, ha creduto opportuno affrontare un argomento poco conosciuto ma non per questo meno interessante.
In mattinata, alle ore 11.00, il dottor Bruno Tomasiello (originario di San Lupo, funzionario dell’Unicredit e cultore di Storia del Risorgimento) ha tenuto un’avvincente lezione intorno all’insurrezione anarchica dell’8 aprile 1877 sul Matese. Il dottor Tomasiello, nel 2009, all’avvenimento dedicò un libro dal titolo La Banda del Matese. 1876- 1878, I documenti, le testimonianze, la stampa dell’epoca. Di recente lo studioso beneventano ha ideato e creato un DVD che ripercorre le vicende del conato insurrezionale tra San Lupo, Letino e Gallo Matese, capeggiato da Carlo Cafiero ed Errico Malatesta (nativo di Santa Maria Capua Vetere). La professoressa Maria Rosaria Francomacaro e il prof. Armando Pepe hanno contestualizzato gli eventi in una scansione cronologica d’insieme.
Cafiero e Malatesta, assieme a Michail Bakunin e Pierre Joseph Proudhon, sono considerati i fondatori dell’anarchismo moderno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.