Home Chiesa e Diocesi Centro Diocesano per la Famiglia, lunedì 9 aprile primo incontro su “Amoris...

Centro Diocesano per la Famiglia, lunedì 9 aprile primo incontro su “Amoris Laetitia”

"L’Amoris Laetitia, come strumento di misericordia e di accoglienza per la coppia e la famiglia in crisi" sarà il filo conduttore degli incontri

1108
0

Manca poco per il cilco dei tre incontri organizzati dal Centro Diocesano per la Famiglia “Mons. Angelo Campagna”, il cui responsabile è il dr. Davide Cinotti, psicoterapeuta, e rivolti a persone single, separate, divorziate e coppie che vivono un momento di crisi. Chi è intenzionato a partecipare dovrà, dunque, affrettarsi ad inviare la propria adesione, visto che il primo appuntamento si terrà lunedì prossimo, 9 aprile, alle  16.30, presso la sede del Centro Diocesano per la Famiglia, in via Nuova San Marco a Piedimonte Matese.
Gli incontri, messi a punto grazie al sostegno della diocesi di Alife-Caiazzo, daranno modo ai partecipanti di confrontarsi tra loro, attraverso uno scambio di pareri e stati d’animo stimolante per il carattere laboratoriale scelto dagli organizzatori.
Il tema che farà da filo conduttore nei diversi appuntamenti, è L’Amoris Laetitia, come strumento di misericordia e di accoglienza per la coppia e la famiglia in crisi.
“Porre sul tappeto la situazione delle famiglie nel mondo attuale, di allargare il nostro sguardo e di ravvivare la nostra consapevolezza sull’importanza del matrimonio e della famiglia”, scrive così Papa Francesco nell’Esortazione Apostolica (aprile 2016).
Ma qual è la finalità a cui risponde l’Amoris Laetitia? Due sono i significati che Papa Francesco attribuisce al suo testo, due prospettive in cui la “intende”: “una proposta per le famiglie cristiane, che le stimoli a stimare i doni del matrimonio e della famiglia, e a mantenere un amore forte e pieno di valori quali la generosità, l’impegno, la fedeltà e la pazienza. In secondo luogo, perché si propone di incoraggiare tutti ad essere segni di misericordia e di vicinanza lì dove la vita familiare non si realizza perfettamente o non si svolge con pace e gioia”.

Il programma è il seguente:

  • Ore 16.30 Saluti di Sua Eccellenza mons. Valentino Di Cerbo Vescovo della Diocesi di Alife/Caiazzo;
  • Ore 16.45 Accoglienza partecipanti e informazione sulle modalità dell’incontro a cura di Dr.Davide Cinotti, Direttore Centro Diocesano per la Famiglia);
  • Ore 17.00 Preghiera delle famiglie a cura di Angela Zoccolillo-Movimento per la vita “Santa Gianna Beretta Molla”;
  • Ore 17.15 Approfondimento del capitolo 8 dell’Amoris Laetitia a cura di Fra Gaetano Paolo – ordine dei Frati Minori, lettura di alcuni paragrafi del capitolo e condivisione delle opinioni dei partecipanti;
  • Ore 18.00 Approfondimento del tema dell’accompagnamento ai coniugi separati/divorziati a cura di Suor Laura Garavello – Pastorale familiare Diocesi di Cerreto Sannita/Telese /Sant’Agata dei Goti;
  • Ore 18.30 Confronto e discussione finale.

Le adesioni vanno comunicate al numero 366 1547752, anche tramite sms indicando nome, cognome e numero di telefono oppure via email centrodiocesanofamiglia@virgilio.it.
L’incontro è a numero chiuso e solo i primi 20 richiedenti saranno ammessi.

Le date degli incontri successivi saranno comunicati a breve.

Sul Centro Diocesano per la Famiglia “Mons. Angelo Campagna” leggi anche:
https://www.clarusonline.it/2014/05/17/centro-diocesano-per-famiglia-lunedi-apre-piedimonte/;
https://www.clarusonline.it/2014/06/01/apre-piedimonte-matese-centro-diocesano-per-la-famiglia/.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.