Home Arte e Cultura A Caiazzo in attesa di Michele Placido. L’attore leggerà Dante, Neruda, De...

A Caiazzo in attesa di Michele Placido. L’attore leggerà Dante, Neruda, De Filippo

2406
0

Avrà inizio stasera la kermesse dedicata a Peppe Jovinelli, di origini caiatine, fondatore di uno dei teatri più famosi di Roma (l’Ambra-Jovinelli, appunto…), cultore del teatro e scopritore di grandi talenti.
Stasera e domani il centro cittadino accoglierà nomi famosi dello spettacolo per omaggiare altrettante voci e volti del passato letterario e artistico del Paese, tra cui l’attore e regista Michele Placido.
Il primo appuntamento stasera, alle 20.00 è nella chiesa dell’Annunziata (chiusa al culto), che ospiterà lo spettacolo Tributo a Totò:  talk show dedicato al grande artista partenopeo con la performance e la testimonianza dell’attore Carlo Croccolo, accompagnato nei momenti musicali dai maestri Mario Maglione ed Espedito De Marino. Sarà un’occasione imperdibile per rivedere le scene di famosi film come Totò Lascia o Raddoppia, Miseria e NobiltàSignori Si Nasce, ed altri.

Michele Placido sarà, invece, il protagonista del secondo appuntamento del Festival in programma domani (domenica 8 aprile)alle 20.00, ma in piazza Santa Stefano, con Serata d’onore – Il Varietà incontra i classici.
Un recital tra poesia e musica che vuole essere un racconto, un dialogo tra artista e spettatori, dove Michele Placido interpreterà poesie e monologhi di grandi personaggi come Dante, Neruda, Montale, D’Annunzio e non mancheranno i versi dei più importanti poeti e scrittori napoletani come Salvatore Di Giacomo, Raffaele Viviani, Eduardo De Filippo. Ad accompagnare il maestro in questo viaggio poetico musicale saranno Gianluigi Esposito e il suo musicista Antonio Saturno che interpreteranno le più belle canzoni classiche napoletane di sempre dove lo spettatore sarà preso per mano e condotto tra le più belle pagine della poesia e del teatro. (Leggi anche qui)

Il Festival Jovinelli si fa itinerante e nelle prossime settimane toccherà i comuni di Alvignano, Castel Campagnano, Castel di Sasso e Castel Morrone con artisti di rilevanza nazionale nell’ambito del varietà come i maestri Merolla, Mantovanelli e Capurro e Quartieri Jazz.

Moriva oggi Totò, il talento scoperto dal caiatino Giuseppe Jovinelli. Ecco il racconto dell’artista napoletano

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.